Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rafa Nadal vs Stan Wawrinka, dritto a uncino vs rovescio a una mano: due stili a confronto

Luca Stacul

Aggiornato 10/06/2017 alle 22:45 GMT+2

La finale del Roland Garros vedrà di fronte Rafa Nadal e Stan Wawrinka. Non solamente due fuoriclasse, ma due artisti del tennis che hanno regalato il proprio marchio di fabbrica a due colpi simbolo del loro stile di gioco, il dritto a uncino per lo spagnolo e il rovescio a una mano per l'elvetico.

Rafael Nadal vs Stan Wawrinka

Credit Foto Getty Images

Sospesi tra statistiche, palmares e pronostici, spesso alla vigilia delle grandi partite si perde di vista lo stile di gioco, il tennis.
Nel corso dell'anno vi abbiamo proposto alcune ricostruzioni video in 3D dei gesti simbolo dello sport e in particolare del tennis: ebbene, due di queste erano dedicate proprio a Rafa Nadal e Stan Wawrinka. Non è un caso, perché nella loro diversità questi due giocatori possono essere considerati quasi due opposti, che curiosamente si attraggono sulla terra rossa parigina.
Appuntamento in TV e online
Domenica 11 giugno dalle 15:00 la diretta tv della finalissima del Roland Garros Nadal-Wawrinka su Eurosport 1 (canale 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium) e in Live-Streaming su Eurosport Player, con il commento di Jacopo Lo Monaco e Gianni Ocleppo.

Il dritto di Nadal: 3 elementi chiave verso la perfezione

Come fa lo spagnolo a creare il mix perfetto tra potenza ed effetto? La posizione al momento del colpo è fondamentale, a livello di polso e di piedi, ma non solo... Guardate.
picture

Rafael Nadal: le 3 chiavi del suo dritto incredibile

Un'arma "ritrovata" per lo spagnolo? O più semplicemente un colpo che trova la sua massima efficacia proprio sulla terra battuta, quando Rafa ha il tempo per preparare perfettamente il suo movimento e sfruttarne poi il rimbalzo? Ecco l'analisi a proposito di Patrick Moutaroglou, che confronta i dati relativi all'efficacia del dritto di Nadal nel 2016 e nel 2017: numeri che parlano da soli.
picture

The Coach: Nadal favorito a Parigi, grazie anche a un dritto ritrovato

Il rovescio di Wawrinka: ecco come fa la differenza...

Torniamo alle nostre analisi 3D per concentrarci sul rovescio di Wawrinka e sulle sue 5 fasi, che permettono allo svizzero di ottenere maggiore potenza e più libertà nella scelta dell'angolo da utilizzare, rispetto a chi invece gioca il rovescio a due mani.
picture

Il rovescio di Wawrinka: un'arma micidiale

Anche in questo caso Patrick Mouratoglou ci dà una mano a capire come Wawrinka, grazie al suo colpo simbolo, riesca a costruirsi una strategia vincente in campo, perché più varia e imprevedibile rispetto a quella di tanti colleghi.
picture

"The Coach" ci spiega l'efficacia del rovescio favoloso di Wawrinka

Chi la spunterà? Il dritto di Nadal o il rovescio di Wawrinka? Appuntamento su Eurosport ed Eurosport Player alle 15:00 di Domenica 11 giugno per scoprirlo!
...e se proprio non ce la fate a vivere questa vigilia senza statistiche, eccone alcune emblematiche in grafica: i due "perfect-record" sulle finali (parigine in un caso, sui Grandi Slam nell'altro) e dei precedenti che parlano chiaro (anche se negli ultimi 6 confronti siamo 3-3).
Stats: Nadal 100% Roland Garros finals vs Wawrinka 100% Grand Slams finals
Stats: Nadal vs Wawrinka, head-to-head

Top 5 video: i colpi più belli delle semifinali maschili

picture

La Top 5 dei colpi del Day 13: Wawrinka-show in semifinale, Nadal è avvisato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità