Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, risultati ottavi tabellone femminile: Kvitova avanti

Simone Eterno

Aggiornato 05/10/2020 alle 21:14 GMT+2

La ceca regola con una partita di grande qualità anche la cinese Zhang: 6-2 6-4. Kvitova accede così ai quarti senza neanche perdere un set. Niente male per una veterana che qui in carriera non era mai andata oltre gli ottavi se non in una sola occasione (2012, semifinale).

Czech Republic's Petra Kvitova celebrates after winning a point against China's Zhang Shuai during their women's singles fourth round tennis match on Day 9 of The Roland Garros 2020 French Open tennis tournament in Paris on October 5, 2020.

Credit Foto Getty Images

Tra i tanti nomi solitamente sotto i riflettori quando si parla di Roland Garros, quello di Petra Kvitova è stato quasi sempre snobbato. D’altra parte la carriera della talentuosissima ceca parla chiaro: le uniche vittorie di prestigio su questa superficie erano sempre arrivate al torneo di Madrid, la cui caratteristiche – altura e conseguente rapidità delle palline – si ben sposavano con le qualità tennistiche della .
Attenzione dunque a questo Roland Garros, dove l’importanza di generare velocità con il braccio su palle pesanti, sta in qualche modo aiutando il cammino della Kvitova. La ceca ha avuto facile accesso ai quarti di finale, traguardo raggiunto qui solo una volta in carriera su 11 partecipazioni – edizione 2012, quando Kvitova si fermò in semifinale.
Per il resto Kvitova non era mai riuscita ad andare oltre gli ottavi, complice l’evidente contrasto tra un stile tennistico piuttosto evidente e la necessità imposta dalla terra rossa di sapersi districare in lunghi scambi.
picture

Highlights | Petra Kvitova - Shuai Zhang

Kvitova ha però spazzato via le resistenze di Zhang con un’altra partita di elevata qualità, sentendo benissimo la palla e producendo quel tennis brillante delle sue migliori giornate che avevano fatto esporre anni fa persino un maestro come Rino Tommasi, che in un’intervista la definì “la più forte della sua generazione”. Attenzione dunque a Petra Kvitova, tennista solitamente nelle retrovie quando si stilano le griglie del Roland Garros, ma che l’umido e fresco clima parigino di questa edizione ha rigenerato come il miglior prodotto di un bosco autunnale.
Una vittoria per 6-2 6-4 che la proietta agilmente ai quarti di finale in un cammino fin qui pulito e senza perdere un set; e in una parte di tabellone estremamente interessante. Ai quarti la ceca sfiderà la tedesca Siegemund, così avanti in uno slam per la prima volta in carriera dopo la vittoria per 7-5 6-2 su Paula Badosa.
picture

Highlights | Laura Siegemund - Paula Badosa

Tra le migliori otto ci sarà anche Sofia Kenin. La vincitrice degli ultimi Australian Open si fa sorprendere nel primo set dalla sorprendente francese Fiona Ferro ma poi ingrana e non dà scampo all'avversaria. Kenin vince per 2-6 6-2 6-1. Kenin accede così per la prima volta ai quarti del Roland Garros, dove sfiderà una tra Danielle Collins e Ons Jabaeur. Quest'ultimo match è stato rinviato a martedì a causa della sospensione per pioggia.
picture

Highlights | Fiona Ferro - Sofia Kenin

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità