Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2022, Zverev dà una lezione ad Alcaraz: attende in semifinale il vincente di Djokovic-Nadal

Matteo Zorzoli

Aggiornato 31/05/2022 alle 20:54 GMT+2

ROLAND GARROS - Risultato a sorpresa sul Centrale: il tedesco regola il talento spagnolo 6-4 6-4 4-6 7-6(7) e attende il vincente del 59° capitolo della saga Djokovic-Nadal. Seconda semifinale consecutiva a Parigi per il gigante di Amburgo

"Il punto della partita è di Zverev": difesa magistrale del tedesco

Il tabellone principale maschile del Roland Garros 2022 ha il suo primo semifinalista: si tratta di Sascha Zverev che ha battuto il talento spagnolo Carlos Alcaraz 6-4 6-4 4-6 7-6(7) in più di tre ore di gioco. Il tedesco attende il vincente della super-sfida in prima serata tra Novak Djokovic e Rafael Nadal e festeggia la prima vittoria contro un topten in uno Slam al 12º tentativo. Incredibile!

La cronaca del match

Sascha Zverev diventa il 4° uomo a battere il fenomeno Carlos Alcaraz nel 2022 e lo fa in un match al cardiopalma, dominato nei primi due set, complicato da un passaggio a vuoto nel terzo e deciso al secondo match point nella lotta furibonda del tie-break del quarto parziale. Lo spagnolo si arrende così dopo 14 partite e due tornei consecutivi vinti, l'Atp di Barcellona e il Masters 1000 di Madrid, quest'ultimo in finale proprio contro Zverev. Il tennis dà, il tennis toglie.
picture

Zverev: "Alcaraz vincerà a Parigi tante volte. Spero di vincere prima"

Come detto il 19enne di Murcia, numero 6 al mondo, parte scarico, falloso, impreciso. Un break nel quinto game del primo set e uno nel settimo del secondo permette al 25enne di Amburgo di salire 2-0 dopo appena un'ora e mezza. Sul 4-4 del terzo Zverev ha addirittura una chance di strappare il servizio ad Alcaraz e chiudere i conti, ma lo spagnolo si salva e nel game successivo fa impazzire l'avversario chiamandolo a rete con palle corte. Risultato? Break, 6-4 e si va al quarto! Il pubblico del Centrale di Bois de Boulogne esulta, finalmente ha di fronte la partita per cui ha pagato il biglietto. Dopo 44 gratuiti dei primi tre set, l'allievo di Ferrero si è decisamente svegliato. Un break e controbreak conducono all'epilogo più giusto, più logico per decidere una sfida così importante: il tie-break. Da far vedere e rivedere nelle scuole tennis per intensità e bellezza.
picture

Alcaraz redivivo! La palla corta va a segno, il set è suo

Alcaraz parte con un minibreak di svantaggio, sotto 2-0, ma un dritto lungolinea lo rimette in corsa sul 3-3. Qui si entra in una nuova dimensione, fatta di colpi da incorniciare: Carlitos ha due turni di battuta sul 4-3, Zverev non ci sta e si riprende l'equilibrio con un passante da paura. Sul 4-4 Alcaraz azzecca la smorzata, Sascha risponde con un vincente di rovescio, 5-5. Qui Alcaraz ha un set point, ma il rovescio, con un po' di braccino, si ferma sul nastro, 6-6. Tocca a Zverev: match point annnullato. Altra chance per chiudere per il tedesco,quella buona, risposta vincente e urlo liberatorio. Parigi è ai suoi piedi. Ora si può sedere in poltrona e godersi, da attore non protagonista, il 59° atto della saga Djokovic-Nadal.
picture

Alcaraz prova a reagire: controsmorzata da manuale, Zverev fermo

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità