Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Daria Kasatkina in semifinale a Parigi: sconfitta Kudermetova, ora Swiatek o Pegula

Simone Eterno

Aggiornato 01/06/2022 alle 15:54 GMT+2

ROLAND GARROS - Per la prima volta in carriera Daria Kasatkina centra una semifinale slam: sconfitta Kudermetova nel derby russo per 6-4 7-6. Sfiderà ora Swiatek o Pegula.

Daria Kasatkina celebra un punto contra Veronika Kudermetova durante el partido de Cuartos de Final del Individual Femenino en la undécima jornada de Roland Garros el 1 de junio de 2022 en París, Francia.

Credit Foto Getty Images

Così in là in uno slam non si era mai spinta Daria Kasatkina. La russa è in semifinale del Roland Garros grazie al successo nel derby con la connazionale Veronika Kudermetova. Non è stato semplice però venire a capo di una partita in cui la posta in palio era veramente enorme per entrambe le giocatrici. E come spesso può accadere in queste occasioni, a risentirne è stata la qualità complessiva della partita. Hanno spesso tremato entrambe le tenniste, infatti, quando è stato il momento di fare l’ultimo passo, di prendersi quanto costruito. Ed è successo da un lato e dall’altro del campo. Kasatkina si è imposta per 6-4 7-6, ma il punteggio, per quanto tirato, sarebbe potuto essere lo stesso a favore della propria avversaria. Ci spieghiamo meglio.
Nel primo set infatti, a scappare via per prima e ad avere le chance di andare a chiudere il set, era stata la Kudermetova. Nel secondo set, Kasatkina, più volte sopra di un break, ha sprecato tutto e si è fatta riprendere dalle risposte della propria avversaria: inevitabili, per prime di servizio la cui velocità era poco oltre i 100 chilometri orari. Un match in cui ha dominato la tensione e dove l’ha fatta da padrona fino alla fine. Basti guardare il tie-break decisivo: Kasatkina avanti 6-1 e con 5 match point a disposizione; tutti sprecati tranne l’ultimo, paradossalmente sul servizio di Kudermetova, che era riuscita ancora una volta a recuperare (prima di essere definitivamente beffata).
A fare realmente la differenza, alla fine, la fase difensiva della Kasatkina, che si è dimostrata alla lunga superiore alle imperfezioni dal fondo della Kudermetova. Una Kasatkina decisamente meno brillante, dunque, rispetto a quella vista lungo tutto il torneo e nel match con Camila Giorgi, ma che è alla fine riuscita a chiudere una partita davvero troppo importante.
Speriamo abbia sbloccato la russa e ne possa restituire di nuovo una versione più brillante in semifinale, dove presumibilmente dovrà sfidare Iga Swiatek, in striscia positiva da 32 partite consecutive e che dovrà prima vedersela con Pegula. Dovesse vincere la polacca, la Kasatkina potrebbe tornare a giocare più “libera”: senza le pressioni di un’occasione della vita come oggi, ma con tutto da guadagnare, visto l’attuale status della Swiatek. Dovesse di contro essere Pegula, allora il discorso sarebbe differente. Con una semifinale raggiunta anche a Roma, Kasatkina, potrebbe approcciarsi di nuovo con occhi diversi. Sembra un paradosso, ma per la russa, forse, è quasi meglio trovare la Swiatek.

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità