Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, favola Jeanjean: la 227 al mondo batte Karolina Pliskova

Simone Eterno

Aggiornato 26/05/2022 alle 16:51 GMT+2

TENNIS - Leolia Jeanjean, wild card francese n°227 della classifica WTA, batte con un netto 6-2 6-2 la testa di serie n°8 del Roland Garros Karolina Pliskova. Jeanjean diventa la giocatrice con il ranking più basso a battere una Top10 da 1988.

Jeanjean héroïque ce jeudi à Roland-Garros

Credit Foto Getty Images

E’ la storia del torneo. Almeno per ora. Leolia Jeanjean, tennista francese n°227 al mondo in tabellone con una wildcard, batte la n°7 al mondo Karolina Pliskova con un clamoroso 6-2 6-2. E’ un risultato veramente a sorpresa quello che apre la quinta giornata del Roland Garros. Il femminile infatti perde un’altra delle potenziali protagoniste. Seppur fuori dalla comfort zone della superficie veloce, Pliskova subisce infatti una sconfitta che per termini statistici è una novità assoluta da 34 anni a questa parte: Jeanjean diventa la giocatrice con il ranking più basso al Roland Garros a battere una Top 10 dal 1988, quando la promessa Conchita Martinez sconfisse Lori Mcneil.
Jeanjean promessa lo era stata qualche anno fa, quando dalla spesso frettolosa opinione pubblica francese venne definita ‘Mozart della racchetta’. Parole che non si rivelarono poi troppo azzeccate, con Jeanjean che dopo l’esperienza alla Lynn University e all’Università dell’Arkansas negli Stati uniti, sembrava aver deciso di smettere col tennis. Si è data poi un’altra chance, con la ripresa dell’attività e la chiamata della federazione francese. Oggi è al terzo turno del Roland Garros con la vittoria più importante della carriera. Un match dominato quello della Jeanjean, con una Pliskova in una di quelle “giornate no” che spesso l’hanno contraddistinta in carriera. Un 6-2 6-2 netto e senza appelli, fatto di una partita a tratti veramente dominata. Adesso, per la francese, un terzo turno contro Alexandrova o Begu. Una partita dove partirà sfavorita a priori, ma non certamente già sconfitta. Insomma, la favola potrebbe non essere ancora finita.
picture

Jeanjean sorprende Pliskova: rivivi il match in 3'

Roland Garros 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioin: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2022 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità