Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabio Fognini fa l'impresa con Aliassime! Italia per ora magica al Roland Garros: 6/6

Matteo Zorzoli

Aggiornato 29/05/2023 alle 17:25 GMT+2

ROLAND GARROS - Impresa del 36enne ligure contro il n° 10 del mondo, non al 100% per problemi allo stomaco: 6-4 6-4 6-3 in poco più di due ore. En plein azzurro per ora al primo turno a Bois de Boulogne: Fognini incrocia la strada dell'australiano Jason Kubler

Fognini in cattedra, Aliassime eliminato: rivivi il capolavoro azzurro in 3'

L'ennesimo capolavoro nella carriera Fabio Fognini! Il day 2 del Roland Garros si apre con la sesta gioia azzurra al primo turno dopo i successi di Musetti, Sonego, Arnaldi, Giorgi e Errani di domenica. Il 36enne ligure sfrutta una giornata no del n° 10 del mondo, Felix Auger-Aliassime (che ha accusato problemi allo stomaco durante il match oltre che i "soliti" fastidi alla spalla) e festeggia la sua 16ª partecipazione al tabellone principale dello Slam parigino con un successo prestigioso. Fognini ora incrocia la strada dell'australiano Jason Kubler, n° 69 del ranking Atp con vista terzo turno, sulla carta, contro il figlio d'arte Sebastian Korda. Tabellone che si fa interessante per il veterano di Arma di Taggia.

Un esordio da incorniciare

Si era già visto al Foro Italico 10 giorni fa con le splendide vittoria su Murray e Kecmanovic sul Pietrangeli: Fognini sta ritrovando la forma fisica migliore dopo un anno negativo anche, e soprattutto, per la classifica. Come ha detto più volte in conferenza stampa: "Si vuole togliere ancora delle soddisfazioni". E quella nel catino del Simonne-Mathieu, contro un top10 come Aliassime, ha la "S" maiuscola. Anche perchè, al netto della condizione non ottimale del canadese, è arrivata con 34 vincenti, alcuni da circolino rosso per bellezza e esecuzione.
picture

"Un colpo da mago!" Fognini irreale, Aliassime a bocca aperta

Che la giornata fosse propizia ad un nuovo exploit italiano si era capito fin dai primi game: due break del nuovo allievo di Corrado Barazzutti nei primi cinque. L'azzurro è attento, capisce che c'è qualcosa che non va nel tennis dell'avversario e sfrutta il suo repertorio per metterlo ancora più in difficoltà, ad esempio con l'assiduo utilizzo della palla corta. Dall'altra parte il 22enne di Montreal è in affanno, chiede un Medical Timeout che non risolve il problema e colleziona gratuiti e doppi falli (saranno rispettivamente 41 e 8 alla fine). Morale? 6-4 in 46 minuti. Nel secondo parziale regna la confusione: 4 break nei primi 8 giochi, due per parte. Fognini è chirurgico ad ogni palla break: quello decisivo per salire 2-0 arriva nel nono. Ancora 6-4, questa volta in 51 minuti. Il terzo set è una meravigliosa passerella per Fabio che sale 3-0, lascia andare il braccio e delizia il pubblico, per grande parte dalla sua. Il match si chiude dopo due ore e 15 minuti con questo match point. Da vedere e rivedere...
picture

Fognini show! Drittone e urlo di gioia, rivivi il match point con Aliassime

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità