Roland Garros - Arnaldi super per due set, Tsitsipas resiste poi prende il largo. Matteo ko in rimonta: niente quarti

ROLAND GARROS - Stefanos Tsitsipas è un ostacolo troppo grande per Matteo Arnaldi. L'azzurro abbandona Parigi agli ottavi di finale, eguagliando il risultato degli US Open 2023. 3-6 7-6 6-2 6-2 il risultato finale. Arnaldi parte benissimo, come contro Rublev, e per un set e mezzo è quasi impeccabile. Poi spreca 4 set point, e il greco organizza la rimonta lasciando appena 6 game al ligure.

Arnaldi, niente impresa-bis! Tsitsipas si impone in rimonta. Il match in 200"

Video credit: Eurosport

Matteo Arnaldi si conferma grande ma contro Stefanos Tsitsipas non basta. Il finalista del 2021 ostacola la cavalcata del ligure, che abbandona Parigi agli ottavi di finale, eguagliando così il piazzamento degli US Open 2023. 3-6 7-6 6-2 6-2 il risultato finale dopo oltre tre ore di gioco. Arnaldi parte benissimo, , e per un set e mezzo è quasi impeccabile. Poi spreca 4 set point, e l'inerzia del match cambia. Il greco, sino a quel momento sprecone (8 chance di break non concretizzate di fila) organizza la rimonta lasciando appena 5 game al ligure, che nel finale paga pure un calo fisico. Tsitsipas ai quarti sfiderà Alcaraz, mentre Arnaldi lascia il torneo a testa alta, avendo mostrato il suo immenso valore, e da lunedì festeggerà il nuovo best ranking: sarà n.34 al mondo.
picture

Arnaldi strepitoso! Il lungolinea è imprendibile per Tsitsipas

Video credit: Eurosport

La cronaca del match

Arnaldi-Tsitsipas è una sfida a due volti. La prima ora abbondante porta il volto dell'azzurro. Non si può dire che il greco sia assente, ma Matteo è più solido, più coraggioso e anche quando nei guai ha la calma dei campioni. Il n.9 del seeding prova a mordere già nel game inaugurale del match, Arnaldi si oppone cancellando tre palle break. Poi, ha lui la prima occasione, nel quarto gioco. Prodigioso in risposta, tatticamente perfetto, l'azzurro spezza gli equilibri (3-1). Tsitsipas rimane in scia e nel settimo game vuole il controbreak ma Arnaldi nella difficoltà si aggrappa al servizio e resiste, annullando altre due palle break. E dopo 35 minuti mette in cassaforte il primo set: 6-3.
picture

Capolavoro di Arnaldi! L'azzurro scavalca Tsitsipas con un lob dolcissimo

Video credit: Eurosport

Il secondo parziale sembra avere lo stesso spartito. Tsitsipas non concretizza (2 palle break sprecate nel 2° game), mentre Arnaldi appena può tenta la fuga. Nel 5° game l'azzurro è spettacolare in risposta, e Tsitsipas (come Rublev) comincia ad innervosirsi. L'azzurro è sopra 5-3, ha tre set point sul servizio del greco, che però riesce a rimanere "in vita". Qui succede qualcosa nella testa del greco. E inizia "la seconda partita", quella che porta il volto di Tsitsipas. Arnaldi può comunque ipotecare il set nel decimo game (ha un altro set point con il servizio) ma vive un piccolo passaggio a vuoto e c'è il contro-break (5-5). Si deve poi passare dal tie-break. Arnaldi sta sempre davanti fino al 4-3. Seguono 4 punti consecutivi del greco, un set pari. Tutto da rifare.
Ora Tsitsipas domina gli scambi, Matteo fatica ad imporsi e anche ad opporsi. Subisce il break a inizio terzo set, salva 5 chance del doppio break nel terzo, ma è solo questione di minuti: Tsitsipas scappa con il doppio break nel quinto game. Terzo set mai in discussione, lo vince il greco 6-2.
Si potrebbe fare un copia/incolla per il quarto e decisivo parziale. Matteo non incide, dirà al suo allenatore "la pallina va la metà", come a sottolineare un calo di energie. Mentre Tsitsipas non lascia più nulla al caso. Al servizio è una macchina, in risposta affonda il colpo nel primo e nel terzo game. Con due break di vantaggio vola indisturbato ai quarti. 6-2 anche l'ultimo set.

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità