Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sonego vola al secondo turno: superato Humbert all'esordio. Nardi, debutto Slam amaro: annichilito da Muller

Aggiornato 26/05/2024 alle 22:23 GMT+2

ROLAND GARROS 2024 - Colpaccio di Lorenzo Sonego che supera il francese Ugo Humbert per 6-4 2-6 6-4 6-3. Esattamente come lo scorso anno Sonego batte dunque il giocatore francese e vola al 2° turno contro Zhang. Una bella partita per Sonego dopo un periodo un po' negativo.

Lorenzo Sonego al Roland Garros 2024

Credit Foto Getty Images

La vendetta è un piatto che va servito freddo. In questo caso, anche tiepido. Poco più di un mesettto dopo la sconfitta al torneo di Monte Carlo, Lorenzo Sonego ha la sua rivincita contro Ugo Humbert nella prestigiosa cornice del Roland Garros. Sul Suzanne Lenglen infatti Sonego dà un dispiacere al pubblico di casa superando per 6-4 2-6 6-4 6-3 il padrone di casa, ottenendo la prima bella e convincente vittoria dopo alcune settimane di risultati un po’ altalenanti – e che non a caso al momento lo lasciano fuori dalle Olimpiadi.
Un Sonego brillante e deciso, solido e ben preparato dal punto di vista fisico. Queste le chiavi per avere la meglio su un Humbert, di contro, eccessivamente falloso nei momenti davvero decisivi del match: dal game in cui ha concesso il break nel primo set – fatto esclusivamente di errori del francese – fino all’allungo nel quarto parziale, quando con un doppio fallo il transalpino ha spalancato definitivamente la strada di Sonego.
picture

Sonego oltre il paletto! Il punto più bello del primo set con Humbert

Di mezzo e certamente non secondaria la prestazione del piemontese, davvero solido e brillante oggi; come non si vedeva da settimane. Una partita convincente sia dal punto di vista tattico che nel body-language di Sonego, sempre propositivo quando c’è stato da provare a piazzare gli allunghi decisivi. Questa la vera chiave di volta, come anticipato, per riuscire a ottenere un risultato che in fondo Sonego aveva già avuto qui anche lo scorso anno, quando si liberò sempre di Humbert, anche se al secondo turno.
Sonego fa saltare dunque la testa di serie n°17 del singolare maschile per prendersi un secondo turno contro il cinese Zhizhen Zhang, a sua volta giustiziere di Vukic. Un precedente tra i due: lo scorso anno sull'erba di Eastbourne, vinse Zhang in 2 set. Un buon inizio comunque per Sonny, anche se per sperare in un sorpasso a Darderi e Arnaldi in chiave Olimpiadi, Sonego dovrebbe spingersi addirittura fino ai quarti di finale. La strada è ovviamente impervia, con gli eventuali Tsitsipas e Rublev sullo sfondo. Sognare però non costa nulla. E questo inizio così positivo, certamente, rimette a posto anche un po’ l’umore del piemontese.
picture

Drittone di Sonego! L'accelerazione che vale il 3° set

Esordio da dimenticare per Nardi, surclassato da Muller

Il primo match di Luca Nardi in uno Slam è amaro: dopo appena un'ora e 42 minuti il torneo del pesarese giunge ai titoli di coda. L'azzurro, mai veramente in partita, si scioglie dinanzi a Alexandre Muller, wild card francese contro cui aveva avuto la meglio nei due precedenti. 6-4 6-1 6-3 il risultato finale di un incontro a senso unico. Il padrone di casa ha un gioco arrembante, è in fiducia dopo le ottime performance a Roma, e sfrutta tutti gli errori del pesarese. Che son tanti, e crescono con il passare dei minuti. Nardi, come racconterà poi ai nostri microfoni, si scopre fiacco, è meno reattivo e paga soprattutto un rendimento insufficiente al servizio (53% di prime, 28% di punti vinti con la seconda e 7 doppi falli), che lo espone a troppi break. Il primo set, il più combattuto, scappa via in 33 minuti con una smorzata del marchigiano che si spegne in rete. Nel secondo e nel terzo parziale il gap è netto. Al secondo turno Muller affronterà il vincente di Arnaldi-Fils.
picture

Nardi: "Teso per l'esordio in uno Slam? No, forse ero troppo tranquillo..."

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità