Iga Swiatek è senza ombra di dubbio una delle tenniste più promettenti del circuito. In questo anomalo 2020 ha messo in mostra tutte le sue qualità fisiche e tecniche dominando letteralmente il Roland Garros. La polacca nonostante la giovane età (ha solo 19 anni) dimostra grande maturità e consapevolezza dei propri mezzi e soprattutto chiarezza di idee sul suo futuro.

Da Garcia a Swiatek: le 10 giocate da ricordare

Nel suo racconto a cuore aperto a "Behind the racquet" Swiatek ha raccontato: "Ho solo 19 anni quindi non è successo niente di speciale nella mia vita. Crescendo ho giocato a tennis perché da bambino avevo molte energie. Il tennis è stata un’opportunità per me di stare da sola in campo e prendere le mie decisioni. Mi piaceva vincere ed ero brava. Ma non mi sono subito innamorata del tennis perché non sapevo quanto potesse portare nella mia vita. All’età di 15 anni, ho giocato il mio primo Grande Slam junior, l’Open di Francia. Questa è stata la prima volta nella quale ho pensato diventare un tennista professionista. Ero la miglior giocatrice in Polonia, ma non sapevo se ero mentalmente o fisicamente pronta per giocare professionalmente. Non abbiamo molti giocatori nel mio paese, quindi non ero vicino a giocatori esperti che potevano insegnarmi come farlo in tour. Ho dovuto trovare la mia strada".
Tennis
Fognini ancora positivo al Covid-19: stagione 2020 finita
24/10/2020 A 15:53
Le persone spesso non sono consapevoli di quanta pressione abbiamo come giocatori di tennis. Per me la pressione è sempre venuta dall’interno. Ho sempre voluto lavorare con una psicologa. Ho capito che la mia vita personale influenza le mie prestazioni
Sul suo futuro Iga Swiatek ha le idee chiarissime: "La scuola è una parte importante della mia vita. Mi sono diplomata al liceo poche settimane fa. La pandemia mi ha dato il tempo di fare bene negli esami finali. È stato difficile studiare mentre giocavo nel tour perché sono ambiziosa e voglio fare tutto perfettamente. La mia psicologa mi ha aiutato a capire che non devo fare tutto perfettamente. Il voto di diploma mi permetterebbe di iscrivermi a qualsiasi università polacca, oppure di ottenere una borsa di studio negli Stati Uniti".
Per ora voglio concentrarmi sul tennis e non è semplice conciliare sport professionistico e studio, ma se non dovessi vincere un altro Slam ed entrare nella top 5 a breve potete stare sicuri che mi iscriverò al college

La Croce d'Oro e la quarantena

Intanto, non si fermano i riconoscimenti per la prima giocatrice polacca capace di vincere uno Slam in singolare. Purtroppo però il momento storico è abbastanza scomodo. Siamo nel bel mezzo di una pandemia e l’Europa, con la Polonia tra gli stati oggi più colpiti, è nel pieno della seconda ondata. Pur rispettando ogni regola e avendo lei un atteggiamento molto riservato che l’aiuta a non eccedere negli atteggiamenti, è ora potenzialmente a rischio di aver contratto il Covid-19.
L’immagine del tweet è dell’incontro avvenuto venerdì 23 ottobre tra Swiatek e il presidente polacco Andrzej Duda per la celebrazione della cerimonia di consegna della Croce d’Oro al merito, uno dei riconoscimenti più importanti che ci sono in Polonia per persone di ogni campo che eccedono nei meriti e rendono grande onore al Paese. Purtroppo, però, nella mattinata di sabato 24 ottobre è stata annunciata la positività di Duda al Covid-19.
Swiatek sabato mattina su Twitter ha annunciato che lei e il suo team si sono subito sottoposti al primo test, che ha dato esito negativo. Malgrado ciò, ha anche comunicato che da adesso sia lei che il team (e il padre Tomasz, presente anche lui alla cerimonia) osserveranno un periodo di quarantena come da protocolli sanitari. Tra tre giorni, infine, è previsto il nuovo test che potrebbe anche essere più attendibile conoscendo ormai come funziona il periodo di incubazione che impiega almeno tre giorni prima di manifestarsi.

Swiatek, il commovente abbraccio in tribuna con il suo gruppo

Roland Garros
Le pagelle del Roland Garros 2020
12/10/2020 A 07:36
Roland Garros
Swiatek, è tutto vero: a 19 anni vince il 1° Slam! Kenin ko
10/10/2020 A 12:30