Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tennis: Fabio Fognini si arrende a Daniil Medvedev, ai quarti va il russo

Simone Eterno

Aggiornato 28/07/2021 alle 08:56 GMT+2

TOKYO 2020 TENNIS - In un caldo infernale Fabio Fognini spaventa un Medvedev in difficoltà fisica. Alla fine però il russo riesce a venirne a capo 6-2 3-6 6-2 e centra così i quarti di finale. Italia del tennis senza più rappresentanti tra singolari e doppio, sfumano le chance di medaglia.

Fabio Fognini, Tokyo 2020, Tennis, Getty Images

Credit Foto Getty Images

"Se muoio in campo, sarete voi responsabili”. E’ con queste parole che a un certo punto del match, in totale apnea e incapace di respirare, Daniil Medvedev si è rivolto a giudice di sedia e supervisor. Nel caldo torrido del primo pomeriggio giapponese infatti il russo e Fabio Fognini danno vita a una gran battaglia; una partita qualitativamente anche molto buona considerando le condizioni estreme.
Le chance alla vigilia per Fognini erano poche: su questa superficie Medvedev è infatti un giocatore ampiamente superiore. Però il ligure ha venduto cara – anzi, carissima – la pelle, onorando ancora una volta al meglio la maglia azzurra. Fognini infatti ha trascinato al terzo set un Medvedev apparso in grandi difficoltà fisiche; e il rammarico per l’inizio del terzo parziale resta grosso.
picture

Fognini devastato dal caldo dopo uno scambio lunghissimo!

Dopo aver vinto il secondo set per 6-3, infatti, al rientro in campo dopo i 10 minuti di pausa concessi per la extreme heat rule, Fognini aveva avuto una chance ghiottissima: tre palle break consecutive subito nel primo game. Sul più bello però, proprio lì, Medvedev è riuscito a infilare ben 10 punti consecutivi, quelli necessari a scavare il solco decisivo: 5 per vincere il suo game, 4 per strappare il servizio a Fognini e uno per mettere subito il primo punto del terzo gioco. E’ stato quello il momento in cui Medvedev è risalito dal suo baratro, costringendo Fognini a una partita di rimonta nel terzo set che alla fine non si è concretizzata. Il successivo settimo game è stato l’altro momento decisivo: di nuovo 3 palle break per Fognini – questa volta non consecutive – e 10 minuti di lotta in cui il russo, alla fine, ha tenuto il servizio ed è scappato 5-2. Quella è stata la resa di Fabio, poi brekkato nell’ultimo turno di servizio per il 6-3 2-6 6-3 finale che ha regalato a Medvedev i quarti contro Carreno.
Per Fognini restano gli applausi di una partita giocata ad ottimo livello contro un avversario comunque tostissimo e solidissimo al di là delle evidenti difficoltà fisiche odierne. Peccato, davvero, per non aver colto le chance di inizio terzo sopra descritte. L’Italia del tennis, dopo la Giorgi, perde così l’ultimo rappresentante: non arriveranno medaglie dai tornei tennistici.
picture

FOGNINI IN UN CALDO INFERNALE, IL MATCH CON MEDVEDEV IN 90''

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Tennis

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità