Tennis, United Cup: Lucia Bronzetti supera Grammatikopoulou e regala all'Italia la finale contro gli Stati Uniti

UNITED CUP - Lucia Bronzetti supera Valentini Grammatikopoulou 6-2 6-3 e regala all'Italia il punto del 3-1 che vale la finale di United Cup. Gli azzurri sfideranno così gli Stati Uniti, vincitori per 5-0 nell'altra semifinale con la Polonia. Si inizia nella notte tra sabato e domenica dalle 3 del mattino.

Bronzetti manda l'Italia in finale: la partita con Grammatikopoulou in 1'30"

Video credit: Eurosport

Lucia Bronzetti non tradisce il pronostico: l’Italia vola in finale di United Cup. Nonostante la sconfitta di Matteo Berrettini contro Stefanos Tsitsipas, il secondo singolare femminile nella seconda giornata di semifinali di United Cup è il punto buono per la squadra italiana. Bronzetti infatti non si fa tradire dalla pressione di dover vincere a tutti i costi e gestisce con abilità l’insidia di una partita in cui era ampiamente favorita. La tennista romagnola sfidava infatti la numero 199 del mondo Valentini Grammatikopoulou, sostituta all’ultimo minuto di Despina Papamichail, inizialmente indicata nella squadra greca. Una mossa tattica che non ha scombussolato i pieni della Bronzetti, in ogni caso favorita e appunto bravissima nella gestione della partita. Un match iniziato con un rapido 4-0 italiano, ma via-via fattosi più combattuto nel corso dei minuti, con la greca inizialmente davvero troppo contratta. Bronzetti ha fatto valere però lo status di giocatrice cresciuta tantissimo nel 2022, centrando così il punto che vale all’Italia il 3-1 e il matematico passaggio in finale, sublimando dunque l'impresa di ieri di Martina Trevisan, giustiziere della favorita Sakkari e vero momento chiave di questa semifinale.
L’Italia sfiderà così nella notte tra sabato 7 gennaio e domenica 8 gennaio gli Stati Uniti. Gli americani hanno annichilito la Polonia con un netto 5-0; in particolare con Pegula e Fritz, in grado di far saltare anche Swiatek e Hurkcaz. Stati Uniti che si confermano dunque squadra favorita in questa competizione proprio per la completezza e la competitività sia a livello maschile – Tiafoe e Fritz – che femminile, con Pegula e Keys. Italia che con Berrettini, Musetti, Trevisan e Bronzetti sarà chiamata a una nuova piccola impresa.

Finale United Cup 2023, Italia-Stati Uniti: quando e dove vederla

Appunatento dunque questa notte a partire dalle 3:00 del mattino. I match andranno in onda su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre. Questo il programma completo.
Ken Rosewall Arena di Sydney (Australia)
Dalle 03.00 italiane
Primo singolare
Non prima delle 05.00 italiane
Secondo singolare
Non prima delle 08.00 italiane
Terzo singolare
A seguire
Quarto singolare
A seguire
Doppio misto
picture

Trevisan batte Sakkari: l'impresa di Martina in 90''

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità