Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Us Open 2020, ora è ufficiale: Rafael Nadal non parteciperà al primo Slam post-Covid

Matteo Zorzoli

Aggiornato 04/08/2020 alle 21:51 GMT+2

Pubblicata l'entry list del torneo americano: nella top10 assenti lo spagnolo, Roger Federer e Gael Monfils. Presenti il numero 1 al mondo Novak Djokovic e il nostro Matteo Berrettini

Rafael Nadal gewann die US Open 2019

Credit Foto Getty Images

Rafael Nadal non difenderà il titolo a Flushing Meadows. Il vincitore degli Us Open 2019 in finale contro Daniil Medvedev ha scelto di non partecipare al primo Slam post-Covid che si terrà a New York dal 31 agosto al 13 settembre. A darne l'ufficialità ci hanno pensato gli account social dello stesso torneo americano che in serata hanno reso pubblica l'entry list. Il maiorchino ha poi spiegato la sua scelta sui suoi canali ufficiali. Con il suo forfait il primo Slam post-Covid sarà anche il primo senza Roger Federer e Rafael Nadal dagli Us Open 1999, edizione vinta da Andre Agassi. Altri tempi.
Assieme al mancino di Manacor nel tabellone maschile sono assenti Roger Federer (che ha chiuso la stagione per la doppia artroscopia al ginocchio) e Gael Monfils tra i top10, poi Fabio Fognini, Stan Wawrinka, Nick Kyrgios, Jo-Wilfried Tsonga, Lucas Pouille, Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Jarry. Presenti al momento il numero 1 al mondo Novak Djokovic, Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, il nostro Matteo Berrettini e David Goffin. Per quanto riguarda l'Italia sono 9 i tennisti azzurri presenti nell'entry list: oltre al semifinalista degli Australian Open 2020, ci saranno Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Gianluca Mager, Stefano Travaglia, Andreas Seppi, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato e Paolo Lorenzi. Nel femminile, invece, tra le top25 si registra solo la rinuncia di Ashleigh Barty. Sono in tabellone sia Simona Halep che Elina Svitolina e Bianca Andreescu.
Per la sesta volta nell'era Open, il detentore del titolo di Flushing Meadows non riuscirà a difenderlo. A Nadal era già successo a Wimbledon 2009 e agli Us Open 2014, sempre per infortunio.
Sulla decisione del mancino di Manacor ha certamente pesato la modifica temporanea del ranking ATP che consentirà ai giocatori di conservare i punti guadagnati nel 2019 senza doverli difendere sul campo fino all’edizione 2021 dello stesso torneo. In questo modo, Nadal terrà i suoi 2000 punti per altri dodici mesi.
picture

Nadal: "Difendere i titoli? Oggi non ci penso. Spero che quando si tornerà, tutti saranno al sicuro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità