Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, US Open - Dominic Thiem: “Controllo tra un mese, operazione al polso possibile. US Open, punto su Djokovic"

DaOAsport

Pubblicato 23/08/2021 alle 19:30 GMT+2

US OPEN - Il campione in carica, fra i grandi assenti del torneo a stelle e strisce, ha raccontato al Kleine Zeitung le tappe del suo recupero dall'infortunio al polso. Tra un mese visite mediche, non si esclude l'operazione.

Dominic Thiem bangt um seinen Start bei den US Open

Credit Foto Getty Images

Pochi giorni all’US Open 2021, quarta ed ultima prova dello Slam per quest’anno particolare. Così come accaduto in precedenza, a Flushing Meadows ci saranno assenze assai pesanti: Roger Federer ha annunciato la sua necessità a sottoporsi ad una nuova operazione mentre Rafa Nadal ha praticamente chiuso la sua annata. Con loro un’altra assenza pesante sarà quella del campione in carica Dominic Thiem.
L’austriaco infatti è fermo dal torneo di Maiorca, in cui ha accusato il problema al polso che gli ha impedito la partecipazione a Wimbledon e alle Olimpiadi di Tokyo. Anche per il numero 6 del mondo la stagione è praticamente terminata: ancora troppo grave il suo infortunio patito a giugno, con il quasi ventottenne (compirà gli anni il prossimo 3 settembre) che ha annunciato che tornerà in campo nel 2022.
picture

La top 10 degli US Open 2020

Thiem si è concesso in un’intervista a Kleine Zeitung, in cui ha raccontato quali saranno i prossimi passi per recuperare: “Fra un mese mi sottoporrò ad un controllo, fino ad allora dovrò usare una stecca. Spero di potermi allenare dall’inizio di novembre per arrivare nelle migliori condizioni agli Australian Open; con un’operazione il tutto slitterebbe di sei-otto settimane e la mia partecipazione sarebbe a rischio. Se le cose non vanno secondo i piani l’operazione diventa più di un’ipotesi, ma non sarebbe un contrattempo, aumenterebbe solo il tempo fino a quando potrò tornare in campo“.
Ma il tennista austriaco non è preoccupato della portata del suo infortunio: “Nadal ha avuto il mio stesso problema nel 2016, così come Nishikori nel 2017 e Belinda Bencic. I medici hanno detto che se guarirò correttamente non avrò strascichi. Un peccato che questo infortunio sia arrivato a Maiorca: non avevo giocato bene nella prima parte di stagione, in Spagna avvertivo che mi stava tornando la ‘fame’ di vittorie, poi è arrivato il problema“.
Un rimpianto non poter difendere il titolo dell’US Open (“Erano nella mia testa, un peccato non poter giocare“), ma per Dominic c’è anche un altro rammarico: “Non poter partecipare alla Coppa Davis a Novembre ad Innsbruck. Non so quante volte potrà succedere in futuro“. Su chi potrà trionfare a New York, l’austriaco non ha dubbi: “Penso che vincerà Djokovic. Ha una gran forza di volontà, ha la possibilità di chiudere il Calendar Grand Slan e non credo che la mancherà“.
picture

Top 5: i colpi più belli della finale maschile

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità