US Open 2022, Khachanov batte Kyrgios in 5 set e vola alla semifinale contro Ruud

US OPEN - Dopo lo show con Medvedev a Nick Kyrgios non riesce il bis con Khachanov: passa il russo per 7-5 4-6 7-5 6-7 6-4 e centra così la prima semifinale slam della carriera. Sfiderà Casper Ruud. Per Kyrgios, favorito dei bookmakers, sfuma il sogno US Open.

Kyrgios perde la maratona con Khachanov, rivivi il match in 3'

Video credit: Eurosport

Capolinea, gente. Il carro di Nick Kyrgios si ferma ai quarti di finale dello US Open 2022. Dopo il meraviglioso viaggio offerto contro il n°1 del mondo Daniil Medvedev, il tennista australiano non riesce a ripetersi in un’altra tappa del percorso. Kyrgios non è stato infatti altrettanto brillante come nel viaggio precedente. Chi ha scelto di riposare nella notte, ha probabilmente fatto la scelta migliore. Del ‘Nick Kyrgios Show’ messo in piedi contro Medvedev, questa volta, solo la parte meno funzionale al tennis: ovvero le care e vecchie bizze qua e là. A vincere è stato Karen Khachanov. Ed è stata una vittoria di grande merito. Un successo in 3 ore e mezza arrivato col punteggio di 7-5 4-6 7-5 6-7 6-4. Una vittoria storica: vale al russo la prima semifinale slam della carriera con una partita – teoricamente – alla portata come quella con Casper Ruud.
picture

Kyrgios furioso: lancia una bottiglia per terra e sporca il campo

Video credit: Eurosport

La partita

Inevitabile però che il tema resti Kyrgios. Un Kyrgios meno solido e meno brillante rispetto all’uscita precedente; un giocatore, almeno a inizio match, anche fisicamente abbastanza spento. Le fatiche negli ultimi mesi – nessuno aveva giocato e vinto più di lui da giugno in poi – così come i 3 set nella sconfitta di doppio con l’amico Kokkinakis. Chi lo sa, ma per almeno i primi due parziali, Kyrgios si è lamentato a lungo con l’angolo di accusare un dolore al polpaccio sinistro (poi effettivamente trattato dal fisioterapista). Kyrgios si è così affidato quasi esclusivamente al servizio: leitmotiv di una partita che per 4 set è andata davvero raramente sopra ai 9 colpi su ogni singolo punto. Un bum-bum-tutta a cui si è approcciato benissimo Khachanov, stasera in versione straordinariamente brillante al servizio e particolarmente solida anche sul lato del rovescio. Qui il segreto del russo per fare partita alla pari e per, alla fine, venirne fuori vincitore. Certo, Kyrgios, paga senza dubbio il finale di terzo set, autentico spartiacque della partita. L’australiano, in tutto il corso del terzo parziale, aveva dato la sensazione di poter rompere l’equilibrio: 2 palle break nel primo game, ma soprattutto 2 palle break nel nono che l’avrebbero mandato a servire per il set. Da queste seconde due chance sfumate, invece, il buio. Un game frettoloso giocato con sciagurati serve and volley sulla seconda e la spallata alla partita, anziché l’australiano, è stato il russo a piazzarla.
picture

Kyrgios è un martello al servizio! Game a zero in 50''

Video credit: Eurosport

Da lì, Kyrgios, si è trovato nuovamente a inseguire, conquistandosi in ogni caso un prezioso quarto set e forzando la partita al quinto. Anche in questo caso però, dopo un tie-break ben giocato e chiuso per 7 punti a 3, l’australiano è stato incapace di sfruttare l’inerzia positiva a suo favore, cedendo clamorosamente il primo game del quinto set. Un allungo che ha caricato Khachanov, capace di tenersi il break di vantaggio – nonostante le due palle break concesse nel secondo e nel quarto gioco – fino al traguardo finale del 6-4 in proprio favore, portandosi via con merito una partita dove, in soldoni, alla fine, è riuscito a essere più solido di Kyrgios nei momenti più delicati.
picture

Incredibile sugli spalti: si fa tagliare i capelli mentre guarda Kyrgios

Video credit: Eurosport

L’australiano esce così con grande rammarico dallo US Open, per un’edizione che dopo la vittoria su Medvedev e con la successiva uscita di Nadal, vedeva nel fumantino tennista di Canberra in favorito n°1 del bookies. Non sarà lui dunque il finalista di questa edizione, ma uno tra Casper Ruud e Karen Khachanov. Per un match sicuramente di minor appeal rispetto a qualsiasi altro incrocio possibile (Berrettini e Kyrgios le altre due opzioni); ma senza dubbio, per quanto visto sul campo, meritato da entrambi.
picture

Khachanov polemico a fine match: "Ah adesso mi applaudite?"

Video credit: Eurosport

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità