Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open, Carlos Alcaraz batte Frances Tiafoe al quinto set e raggiunge Casper Ruud in finale: chi vince sarà n° 1 Atp

Matteo Zorzoli

Aggiornato 10/09/2022 alle 06:44 GMT+2

US OPEN - Lo spagnolo, giustiziere di Sinner ai quarti, vince un'altra maratona nella semifinale contro Tiafoe (6-7 6-3 6-1 6-7 6-3) e raggiunge il norvegese Casper Ruud nella prima finale Slam della sua carriera, in programma domenica alle 22, ora italiana: chi vincerà salirà sul gradino più alto del tennis mondiale

Alcaraz, modalità Speedy Gonzales: lo spagnolo fa impazzire Tiafoe

L'uragano Alcaraz spazza via anche Frances Tiafoe: dopo averla spuntata contro Marin Cilic agli ottavi e con Jannik Sinner ai quarti al quinto set, il 19enne murciano compie un'altra impresa, questa volta contro l'americano rivelazione del torneo, vincendo 6-7 6-3 6-1 6-7 6-3 dopo 4 ore e 22 minuti. L'allievo di Juan Carlos Ferrero raggiunge Casper Ruud nella finale degli US Open 2022. Chi alzerà la coppa sarà anche n° 1 del ranking Atp da lunedì prossimo. Appuntamento domenica, ore 22 in Italia, per un match imperdibile in esclusiva su Discovery+ e i canali di Eurosport.
picture

Alcaraz il maratoneta: rivivi la battaglia vinta con Tiafoe in 3'

La cronaca del match

Il primo set, sotto gli occhi dell'ex First Lady Michelle Obama, è equilibrato e spettacolare: Tiafoe si esalta da fondo campo, Alcaraz scende tanto a rete e pizzica più di una volta la riga in accelerazione. Nel settimo game l'americano cancella due palle break con due ottime prime, nel dodicesimo lo spagnolo difende un set point con la battuta. L'epilogo naturale è il tiebreak dove il nativo del Maryland spreca altri quattro set point, ma il sesto è quello buono: l'allievo di Ferrero si arrende sull'8-6 con un doppio fallo.
picture

Alcaraz, modalità Speedy Gonzales: lo spagnolo fa impazzire Tiafoe

Il livello di gioco, se possibile, si alza: Tiafoe butta alle ortiche una preziosa palla break con una controsmorzata non impossibile e poco dopo arriva il primo break del match, allo scoccare dell'ora e mezza. E' di Alcaraz che sfrutta un passaggio a vuoto dell'americano che sparacchia un facile rovescio più per colpire il murciano sceso a rete che per fare punto e poi, fuori giri, manda un diritto largo: 4-2. Il n° 3 del mondo sente l'odore del sangue, allunga 5-2 e, nonostante uno strenuo tentativo di rimonta di Tiafoe, chiude 6-3 e riporta il punteggio in parità: un set pari sull'Arthur Ashe.
Il 24enne statunitense accusa il colpo e perde la battuta a zero in apertura di terzo parziale. Alcaraz ne approfitta e mette a segno undici punti di fila, un solco profondo che mina le certezze di Tiafoe che pur supportato dal "suo" stadio si ritrova 0-4 in un batter d'occhio. Altri 10 minuti ed è 6-1 per lo spagnolo, con tre break sul groppone. Il terzo set dura meno di mezz'ora. Se fosse boxe sarebbe k.o. tecnico. L'enfant prodige si carica col pugnetto scambio dopo scambio, non sente la fatica della maratona di 48 ore fa con Sinner, sommata a quella prima con Cilic.
Nel quarto set l'americano abbozza una reazione rispondendo per ben due volte al break di Carlos con un controbreak immediato. Il pubblico del Centrale di Flushing Meadows esplode in un boato. Dopo 4 turni di battuta persi consecutivi (due per parte) si procede on serve fino al 5-4 dove lo spagnolo si gioca in risposta il match point. Tiafoe si esibisce in una meravigliosa controsmorzata di rovescio e allunga al tiebreak.
picture

A lezione da Tiafoe: come annullare un match point con classe

Tiebreak in cui Frances si prende subito un minibreak, vantaggio fondamentale che gli consente di trascinare la contesa al quinto e decisivo set grazie al punteggio di 7-5. Siamo vicini alle 4 ore di gioco. Ormai non c'è più logica in campo, solo istinto e coraggio: pioggia di break in apertura, ma questa volta Alcaraz ne tiene uno da parte e può chiudere i conti sul 6-3, cadendo di nuovo a terra, esausto, come contro Sinner. E' il più giovane finalista Slam da Rafa Nadal al Roland Garros 2005, mentre a New York bisogna tornare indietro fino al 1990 con Pete Sampras. Entrambi vinsero i rispettivi titoli...

US Open 2022: dove guardarlo in tv e live streaming

US Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discover+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 29 agosto 2022 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il quarto Slam stagionale a partire dal 29 agosto 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da New York.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra record di 60 milioni di dollari. Il vincitore e la vincitrice dei tornei di singolare riceveranno 2,6 milioni di dollari ciascuno, i finalisti 1,3 milioni.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2022.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta alle ore 16:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di New York. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Serena Williams ne vince un'altra: rivivi il match point e la festa finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità