Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open - Coco Gauff, una teenager in missione: è in semifinale, sfiderà Karolina Muchova

Aggiornato 06/09/2023 alle 04:12 GMT+2

US OPEN 2023 - Monologo della 19enne americana contro Ostapenko: 6-0 6-2 in poco più di un'ora. A sfidare la Gauff ci sarà Karolina Muchova, vincitrice per 6-0 6-3 del quarto contro Sorona Cirstea.

Coco Gauff

Credit Foto Getty Images

Coco Gauff è la prima semifinalista degli US Open 2023: la 19enne americana batte 6-0 6-2 la lettone Jelena Ostapenko (che aveva eliminato l'ormai ex n° 1 del mondo Iga Swiatek) e ora attende la vincente di Cirstea-Muchova. Grande momento per il tennis a stelle strisce, nello Slam di casa: nel femminile oltre a Gauff, Madison Keys giocherà i quarti con la vincitrice di Wimbledon, Marketa Vondrousova, mentre nel maschile si giocheranno le loro carte Fritz (contro Djokovic), Tiafoe e Shelton (nel derby Usa).
Sedicesima vittoria su 17 per Gauff (con titolo a Cincinnati), in missione a New York. Le due tenniste si affrontano per la seconda volta in stagione e sempre in uno Slam. In Australia, agli ottavi, vinse la lettone. Il match sull'Arthur Ashe prende, però, da subito una direzione ben precisa: bagel dell'americana, 6-0 in 20 minuti. Gauff concede la miseria di 4 punti a Ostapenko col proprio servizio (su 7 totali nel parziale). Numeri inquietanti per la lettone che prova a scuotersi nel secondo set con un contobreak in apertura (primo game della sua partita): la classe 2004 di Atlanta concede un po' di più, ma Ostapenko perde di nuovo il servizio e non riesce a sfruttare tre palle break. Alla fine Coco chiude con ampio margine: 6-0 6-2.

A raggiungere Gauff c'è Karolina Muchova

Tanto è stato netto e corretto il 6-0 6-2 di Coco Gauff, quando "fasullo" il 6-0 6-3 con cui l'ha raggiunta in semifinale Karolina Muchova. Nel match della notte che ha aperto la sessione serale dell'Arthur Ashe, la ceca ha dominato nel punteggio Sorana Cirstea. Ma la partita è stata molto più di quando dica lo score. Innanzitutto il timing: un'ora e trentanove minuti. Almeno una quarantina di minuti "in più" di un classico "6-0 6-3". E qui c'è la spiegazione a un match che la romena ha comunque giocato a un ottimo livello, arrivando in tanti momenti della partita a punti chiave... Punti chiave che però Cirstea ha sempre perso.
Questa la nuda e cruda spiegazione, la cui testimonianza migliore è forse quel quarto game del secondo set da 20 minuti! Cirstea, sotto 3-0, ha avuto 9 palle per recuperare un break di svantaggio e forse dare vita a qualcosa di diverso. Non ci è riuscita, vedendo sfuggire il primo set e andando a quel punto a essere totalmente preda di una tennista - la Muchova - che ha capito di essere superiore. Un break avanti a inizio secondo set non è infatti bastavo alla Cirstea per intimorire una Muchova oggi decisamente più brillante rispetto all'ultima uscita con Wang. E alla fine, per la ceca, è arrivata la terza semifinale slam della carriera, la prima qui allo US Open. Se Muchova sarà in una buona giornata, come oggi ha dato la sensazione di essere, per l'americana l'approdo in finale sarà tutt'altro che scontato. (s.e)

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità