Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Camila Giorgi c'è! Buona la prima a Wimbledon, Sevastova ko

Simone Eterno

Aggiornato 02/07/2018 alle 18:38 GMT+2

L'azzurra, unica rappresentante italiana nel tabellone femminile, parte forte facendo saltare la testa di serie n°21 Anastasija Sevastova. Vittoria in 3 set per la Giorgi che parte fortissimo, si perde, ma vince poi al 3°: 6-1, 2-6, 6-4 il punteggio finale. Al secondo turno troverà una tra Brengle e Krunic.

Camila Giorgi-Alizé Cornet - Wimbledon 2017 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Buona la prima per Camila Giorgi, lei che a Wimbledon è di fatto "nata" - nel 2012 arrivò fino agli ottavi di finale con la Radwanska partendo dalle qualificazioni - ma soprattutto lei che sull'erba, di solito, gioca il suo miglior tennis.
Non era stato così in queste settimane di avvicinamento, con solo due partite vinte tra Nottingham, Biminghman e Eastbourne, ma sui campi dell'All England Club evidentemente Camila riesce sempre a regalare qualcosa in più.
Così è stato oggi, contro l'insidiosa - anzi, insidiosissima - Anastasija Sevastova. Ex n°15 del mondo e giocatrice in grado di fare i quarti di finale all'ultimo US Open (dove per altro portò la vincitrice Stephens fino al tie-break del 3° set), la Sevastova si presentava qui da testa di serie n°21 e con la certezza di essere giocatrice insidiosa sull'erba; tre delle sue 5 finali a livello WTA erano infatti arrivate su questa superficie, così come uno dei suoi due titoli.
Contro la Giorgi si è però dovuta arrendere al tennis di Camila. Un tennis come al solito piuttosto scostante, ma alla fine superiore oggi per eliminare l'avversaria. La Giorgi è infatti partita fortissimo - dopo 16 minuti stava 5-0, con vincenti di dritto che piovevano da ovunque e un'avversaria che non teneva una pallina in campo - ma si è poi trovata a combattere una più veritiera battaglia.
Sevastova ha infatti alzato il livello del suo tennis, sbagliando meno ma soprattutto fornendo tante palle lavorate alla Giorgi, che di contro ha iniziato a sparare fuori. Si è rapidamente ribaltata così l'intera situazione, con la Sevastova a prendersi il secondo set e la Giorgi a finire fuori da radar.
Al terzo però è stata tutt'altra storia. Camila si è fatta un po' più paziente ma soprattutto nuovamente solida col dritto, con il quale ha poi costruito il successo. Un break avanti in avvio - poi ripreso sul 2-2 - e quello decisivo, conquistato nel settimo game. La Giorgi non ha più tremato al servizio, chiudendo quindi per 6-1, 2-6, 6-4 e conquistandosi il pass per il secondo turno, dove troverà la vincente della sfida tra Brengle e Krunic.
Per la Sevastova si completa invece la strana anomalia dei suoi Wimbledon. Nonostante le già citate ottime statistiche sull'erba, la giocatrice lettone, nelle sue 6 presenze all'All England Club, in ben 5 casi è stata subito eliminata al primo turno. Stranezze da tennis WTA...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità