Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cecchinato, continua il momento no: l’azzurro fuori in tre set con De Minaur

Matteo Zorzoli

Aggiornato 02/07/2019 alle 14:52 GMT+2

Dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros, il 26enne palermitano soffre e perde anche all’esordio sui campi di Wimbledon in appena 2 ore e 2 minuti di gioco: 6-0 6-4 7-6 per l’australiano testa di serie numero 25. Ceck parte malissimo e si riprende solo nel terzo set, risolto al tie break per 7 punti a 5

Cecchinato esce al primo turno di Wimbledon 2019 contro De Minaur. Wimbledon 2019

Credit Foto Getty Images

Rimane la semifinale con Dominic Thiem al Roland Garros 2018 il miglior risultato di Marco Cecchinato in uno Slam. L’impresa ai quarti di finale con Djokovic, però, sembra ormai lontana anni luce. In mezzo c’è il miglior piazzamento della carriera: 16° posto a febbraio. Da lì una lenta e inesorabile crisi, con l’eliminazione al primo turno a Indian Wells, al Roland Garros, sommata a quelle rimediate tra al Queen’s e a Eastbourne e l’attacco influenzale appena prima del torneo di Budapest. Un calo non solo fisico, ma anche e soprattutto mentale, culminato con la recentissima separazione dallo storico coach Simone Vagnozzi.
Sul campo 15 il 26enne palermitano si presenta solo al decimo game, con un paio di palle corte di pregevole fattura che gli consentono di scrivere "1" accanto al suo nome. Ma il suo gioco è discontinuo, nervoso, pieno di errori e valutazioni sbagliate. De Minaur, testa di serie numero 25 del tabellone londinese, non fa altro che fare il suo dovere. Ceck riesce anche a recuperare sul 3 pari, ma l’australiano non si fa intimorire più di tanto. Il quinto break dell’incontro offre ad Alex il secondo parziale, mentre il terzo set, il più combattuto, si decide al tie break. Il siciliano recupera un mini break, ma sul 5 pari sbaglia due diritti fatali.
Cecchinato non vince un match dalla terra del Foro Italico sulla quale aveva superato al debutto proprio Alex De Minaur. Oggi l’australiano non gli ha concesso nulla: emblematico il numero delle palle break salvate dall’australiano: 7 su 8. Una sentenza. Ora la testa di serie 25 affronterà l’americano Steve Johnson al secondo turno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità