Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Wimbledon, Roger Federer torna sul luogo dove tutto si è fermato il 14 luglio 2019: cosa aspettarsi a 40 anni?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/06/2021 alle 08:07 GMT+2

WIMBLEDON - Da quel 14 luglio 2019 il tempo, anziché fermarsi, ha iniziato a scorrere velocissimo per lo svizzero come se volesse fargli scontare la tracotanza di essere riuscito a reiventarsi e addirittura a migliorarsi, sotto certi aspetti squisitamente tecnici, dopo lo stop del 2016. Oggi occorre cambiare la prospettiva: i Championships diventano dono, ringraziamento e preghiera.

Federer lost in Wimbledon-2019 final to Djokovic

Credit Foto Getty Images

Non c'è mai stato avvicinamento più buio e tormentato a Wimbledon per Roger Federer. Sembra un paradosso per chi ha scritto le pagine più gloriose nella storia dei Championships, per il recordman di successi (otto) sull'erba degli eletti. Eppure, da quel 14 luglio 2019 il tempo, anziché fermarsi, ha iniziato a scorrere velocissimo per lo svizzero come se volesse fargli scontare la tracotanza di essere riuscito a reiventarsi e addirittura a migliorarsi, sotto certi aspetti squisitamente tecnici, dopo lo stop del 2016.
picture

Wimbledon, Finale 2019: dopo aver avuto 2 match-point, Roger Federer esce sconfitto da Djokovic

Credit Foto Getty Images

In pochi avrebbero scommesso sul ritorno in auge di re Roger che, nel 2017, come d'incanto ha ricominciato a volare a 35 anni suonati. Farlo alle soglie dei 40 anni avrebbe un qualcosa di prodigioso o meglio di soprannaturale che forse è precluso perfino a lui. Sull'8-7 40-15 della finale contro Djokovic, si è spezzato l'incantesimo, una magia che gli avrebbe permesso di completare, con merito, il capolavoro della carriera: battere nello stesso Slam - il suo Slam - gli eterni rivali, Rafa Nadal e il serbo.
picture

Becker-Edberg in coro: "A Wimbledon 2019 la finale più bella di sempre, ma non ha vinto il migliore"

A Federer non è bastato essere il migliore in quella partita e in quel torneo, il tennis è lo sport del diavolo e il resto del carico ce l'ha messo il dannato 2020. Un 2019 da quattro titoli e due finali - tutto fuorché negativo - ha lasciato il posto a una semifinale agli Australian Open (persa contro chi, è quasi superfluo ricordarlo) e all'agonia di una doppia operazione al ginocchio. Il Covid ha cancellato la stagione sull'erba, superficie viva, che evidentemente aspettava il rientro in campo del suo padrone forse per risarcirlo o magari solo per fare pace.
Il presente è estremamente incerto, il 5-3 alla voce partite vinte/perse in stagione lo conferma e nel feudo di Halle il linguaggio del corpo di Federer è stato sorprendente - in negativo - perfino per il 10 volte campione, presentatosi dopo oltre due ore in sala stampa per smaltire la delusione del ko contro Felix Auger-Aliassime e provare a trovare dei perché.
L'orizzonte alla vigilia dei Championships è talmente nebuloso che bisognerebbe tornare all'esordio del 1999 (sconfitta in cinque set con Jiri Novak da wild card) o al 2000 (ko in tre set lottati con Kafelnikov) per misurarne la precarietà. Oggi come allora non esistono pretese per Roger Federer. Occorre cambiare la prospettiva: vederlo giocare sul Centrale sarà un dono, per il resto eventualmente ci vorrà l'allineamento dei pianeti ma non è lecito chiedere.
Ci limitiamo a ringraziarlo e a una preghiera: che nessuno sentenzi sul suo ritiro. Il quando e il come lo deciderà lui e ha tutto il diritto di scegliere liberamente dopo quello che ha fatto per il tennis.
picture

Buon compleanno Roger! Il meglio di Federer in 10 colpi incredibili

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità