Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon, Mager non sbaglia contro Londero, Caruso esce a testa alta contro CIlic

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/06/2021 alle 17:25 GMT+2

WIMBLEDON - Gianluca Mager archivia la pratica Londero in due giornate per colpa di pioggia ed oscurità. L'azzurro si impone 7-6 6-0 4-6 6-3 . Al secondo tuno sfiderà Kyrgios. Caruso invece dura due set ben lottati contro Cilic, ma due tie-break persi lo costringono a rassegnarsi sul finale.

Gianluca Mager

Credit Foto Getty Images

Gianluca Mager non sbaglia il suo esordio stagionale sull’erba dell’All England Club, e affossa l’argentino Londero in quattro set, 7-6 6-0 4-6 6-3. Il tennista azzurro vuole continuare a stupire in questo 2021, anche su una superficie a lui poco familiare.

Mager-Londero, la cronaca del match

Mager parte col piede giusto in avvio di primo parziale, poi sul set point in favore dell’azzurro Londero trova il break che rimette in discussione la gara; alla fine l'azzurro prevale comunque 7-3, ma con palesi difficoltà nell’aggiustare la prima.
Il ligure si prende anche la seconda frazione: dominio senza appello che culmina in bagel. Londero sembra ormai fuori dalla gara, ma proprio sull’orlo del crepuscolo riesce a rimediare il terzo parziale con un 6-4 che costringe l’organizzazione a sospendere la partita al giorno seguente.
La notte porta consiglio a Mager, che in un quarto parziale dalla luce nuova, risponde ermetico nei primi turni a servizio. Poi al settimo game arriva una leggera inflessione, che lo porta a dover annullare tre palle break all’avversario. Il ligure mette sotto pressione l’argentino e dopo un inizio contratto comincia a liberare il braccio. La prima palla break è quella buona: sul 5-3 il ligure si guadagna l’opportunità di servire per il match e con personalità sigilla quarto parziale sul 6-3.
Mager riconferma lo stato di grazia dimostrato a Marbella e Belgrado, ma questa volta lo fa sull’erba: la prova fornita contro l’argentino fungerà da propulsore per un match ben più impegnativo contro Kyrgios o Humbert.
picture

Caruso

Credit Foto Getty Images

Caruso-Cilic, la cronaca del match

E’ stato un test importante per Caruso, baciato da un sorteggio sfortunato. Cilic, nonostante il ranking attuale non lo mostri, è un giocatore di grande spessore ed esperienza, in netta ripresa fisica e mentale. Il tennista siciliano si arrende dopo due tie-break persi. 7-6 (5) 7-6(1) , il risultato finale.
Il siciliano si dimostra un osso duro a partire dal primo set disputato ieri sera, quando poco prima dell’insorgere del buio, riesce a spingersi fino al tie-break. Con esplosività e dinamismo, Caruso resta in scia del croato fino al prevalere delle lunghe leve: il tie-break si conclude 7-5 in favore del 32enne numero 37 al mondo.
Con il dissiparsi dell’oscurità e della notte, Caruso e Cilic ritornano in campo poco prima delle 16, per la resa finale dei conti. Caruso parte col piede giusto, ribadendo di poter arrecare qualche insidia a Cilic e con l’intenzione di lavorarlo ai fianchi. Ottime accelerazioni di rovescio, ottime risposte sui colpi più potenti del croato. La frazione più dispendiosa del secondo set è la quinta, in cui Caruso svirgola qualche dritto di troppo nel suo turno a servizio e concede cinque palle break al croato, inchinandosi dopo 13 minuti di game. Cilic conferma il vantaggio a servizio, ma è proprio sul 2-4 che Caruso non perde la speranza: continuando ad imporre il proprio timing sull’avversario, si guadagna due preziosi break point sul 5-4. Caruso si rimette in carreggiata nel momento più difficile con un break che lo proietta al secondo tie-break della gara. Ma alla resa dei conti, CIlic piazza un’altra partenza dinamitarda con due ace in apertura di tie-break. Caruso può solo rincorrere.
Caruso continua a lottare imperterrito anche in avvio di terzo set, forzando quattro parità al primo turno di servizio del croato. Ma a Caruso manca quel pizzico di cinismo per approfittare degli spiragli offerti dal croato, che si rifa sotto nel game successivo tenendo a zero il siciliano e trovando il break decisivo. Da lì, la strada è spianata per Cilic, che conclude la frazione sul 6-1.
Una sconfitta onorevole per Caruso, che ha dimostrato grandi progressi sull'erba, superficie per lui ostica. Sicuramente un punto di partenza per guardare al futuro con una prospettiva leggermente diversa.
picture

Serena: "Non sarò a Tokyo, non mi va di dirvi le ragioni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità