Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Sinner batte Schwartzman e vola al 3° turno: Jannik naviga sicuro

Simone Eterno

Aggiornato 05/07/2023 alle 22:23 GMT+2

WIMBLEDON 2023 - Dopo la vittoria su Juan Manuel Cerundolo, Jannik Sinner supera con una convincente partita anche Diego Schwartzman: 7-5 6-1 6-2 il punteggio con cui l'altoatesino regola l'insidia odierna e vola al terzo turno. Sinner sfiderà il vincente di Vukic-Halys, costretti a giocare domani a causa di un programma in super ritardo dopo la pioggia.

L'esultanza di Jannik Sinner, Wimbledon 2023, Getty Images

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Wimbledon. Mentre gli altri scivolano, litigano, aspettano, in un’estate veramente londinese nel suo andirivieni meteorologico di pioggia e sole, di nuvole e scrosci, Jannik Sinner, dal privilegio dei campi principali, va che è un piacere. All’esordio sotto il tetto del centrale contro Juan Manuel Cerundolo, così come al secondo turno contro Diego Schwartzman. Non ha lasciato un set né speranze ai due argentini Sinner, bravo a gestire con maestria fin qui due pratiche sì alla portata, ma non per queste scontate. Per lo meno non alla vigilia di questa torneo. E invece un’ora e mezza per il triplo 6-2 a Cerundolo; e 2 ore per il 7-5 6-1 6-2 con cui ha regolato Schwartzman. Sereno, sicuro, fluido. In una parola? Convicente.
E’ questo il sunto di inizio torneo per Jannik, in una partita, oggi, in cui l’argentino ha accettato il braccio di ferro dal fondo con Jannik. Una lotta per un set anche alla pari, con uno Schwartzman sorprendentemente capace di appoggiarsi bene e muoversi rapido sulle bordate di Jannik. Ma una trama che, sul lungo periodo, l’ha mandato fuori giri. Una volta visto scappare via il primo set, il sudamericano non è più riuscito a mantenere con costanza quel ritmo. E la forbice, il divario che c’è tra due, si è fatto ampissimo, restituendoci così una partita a senso unico sia in un secondo set in modalità outdoor che nel terzo set in modalità nuovamente indoor.
Sinner insomma ha mostrato i muscoli e la cilindrata, confermandoci il buon stato di forma – notizia appunto non scontata alla viglia – e volando con zero patemi al terzo turno. Lì attenderà Halys o Vukic, in un lato di tabellone che aveva perso ieri la testa di serie “designata” Dan Evans. Sinner ci arriverà da ovvio favorito ma anche da grande avvantaggiato: i due infatti si sfideranno solo domani, in virtù di un programma ambizioso che a inizio giornata prevedeva 87 partite di singolare, ma via-via ridimensionato con lo scorrere del tempo alla realtà dei fatti: le ore di luce sono quelle, i campi pure; era impossibile pensare di recuperare quanto perso martedì, quando la pioggia aveva permesso di concludere solo 8 partite sui due campi coperti. Insomma, Sinner avrà anche questo vantaggio e naviga sereno verso quello spartiacque a cui atteso: il match di ottavi di finale contro Fritz. Se l’americano ci arriverà – oggi vincitore del suo sofferto primo turno con Hanfmann – Sinner potrebbe avere davanti uno scenario interessante in caso di vittoria: un potenziale quarto di finale abbordabile contro Ruud o quel che resta di un quarto di tabellone dove sono già usciti Coric e Bautista-Agut. Insomma, guardando in là, il torneo potrebbe sorridere. L’occasione è ghiotta. Ma il motto, ancora una volta, resta sempre lo stesso: un passo alla volta.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità