Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lucia Bronzetti si arrende in finale sull'erba di Bad Homburg. Il titolo è di Katerina Siniakova

DaOAsport

Pubblicato 01/07/2023 alle 19:35 GMT+2

BAD HOMBURG - L’azzurra, in un match giocato sostanzialmente in due parti a causa della pioggia, perde per 6-2 7-6(5) contro la ceca Katerina Siniakova, non riuscendo dunque a conquistare il proprio secondo alloro sul circuito maggiore.

Lucia Bronzetti

Credit Foto Imago

Lucia Bronzetti cede nella finale del WTA 250 di Bad Homburg, in Germania. L’azzurra, in un match giocato sostanzialmente in due parti a causa della pioggia, perde per 6-2 7-6(5) contro la ceca Katerina Siniakova, non riuscendo dunque a conquistare il proprio secondo alloro sul circuito maggiore. Si tratta invece del quarto per la sua avversaria, che sale al numero 32 del ranking mondiale (l’italiana, comunque, festeggia il 47° posto, il suo migliore in carriera).

La cronaca

Il primo set sembrerebbe iniziare bene per Bronzetti, che sale sullo 0-30; subito dopo, però, arrivano otto punti di fila (e con ciò anche il break) da parte di Siniakova. Per l’azzurra non un inizio fortunato, perché non sfrutta un altro 0-30 e, in generale, vede la sua avversaria sfruttare meglio molti momenti del parziale. In generale, la ceca, seppur in difficoltà col servizio, riesce a tenerlo, la riminese non sempre e su questo canovaccio arriva il 6-2.
Attimo di passaggio a vuoto di Siniakova a inizio secondo parziale, sufficiente a causare il break a zero, subito però restituito dopo un lottato secondo game. Sull’1-2 a favore della ceca, però, torna la pioggia che sospende il match dopo 50 minuti. Si ricomincia dopo più di tre ore, e l’azzurra è subito costretta a cedere a 30 la battuta per mezzo di un dritto lungolinea vincente, salvo poi riprendersi subito il maltolto a zero. Bronzetti, però, non riesce a restare a contatto e poi, sul 2-4, manca un’altra chance di rientrare. Le opportunità, però, gliele regala Siniakova: sul 3-5 due doppi falli, due gratuiti in lunghezza e vero e proprio autobreak. Si arriva così al tie-break, che inizialmente viene dominato dalla ventisettenne di Hradec Kralove. Sul 6-2 Bronzetti reagisce d’orgoglio fino al 6-5, ma non basta, perché la ceca la sposta con efficacia nell’ultimo punto per portare a casa il titolo.
Sebbene il rendimento sulla seconda sia decisamente migliore per Bronzetti (52,2%-32%), è la prima che aiuta e non poco la ceca (55,3%-67,4% in termini di punti vinti). Al di là di questi numeri, però, questo torneo rimane per l’italiana un buon viatico in vista dell’esordio a Wimbledon, previsto per martedì contro la rumena Jaqueline Cristian.
picture

Bronzetti: "Da Rabat a Parigi, è un periodo positivo per la mia carriera"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità