Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La storia non cambia...

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/06/2010 alle 16:37 GMT+2

La cinese Li Na supera Maria Sharapova nella finale del WTA di Birmingham e conquista così il suo primo titolo in carriera sull'erba: l'anno scorso le due si ritrovarono in semifinale, e anche in quell'occasione fu la cinese a vincere

2010 WTA Birmingham Li Na

Credit Foto Getty Images

Prima testa di serie non per caso, la cinese Li Na conquista il successo sull'erba di Birmingham, nel torneo di preparazione per Wimbledon: la tennista asiatica supera Maria Sharapova nel remake della semifinale della passata stagione e mette così in bacheca il suo primo titolo stagionale nonché il suo primo titolo sull'erba in carriera.
Li Na, arrivata in finale dopo aver piegato la francese Aravane Rezai, si impone piuttosto facilmente in due set, con il punteggio di 7-5, 6-1, e un secondo parziale dominato come dimostrano bene i dati perfetti sulla prima di servizio (12/12). L'unico lampo della siberiana si nota in avvio di primo set, quando piazza il primo break per portarsi in vantaggio sul 3-1, ma la Li Na risponde con un controbreak per il 3-3 e da quel momento in poi la Sharapova sarà quasi irriconoscibile alla battuta (7 doppi falli complessivi): il morale della russa crolla vertiginosamente nel secondo parziale, dove fatica anche negli scambi da fondo, e la cinese la surclassa con una lunga serie di ottimi passanti.
"L'anno scorso - commenta la cinese - ho battuto la Sharapova in semifinale, ed ero così eccitata che mi ero quasi dimenticata che avrei dovuto giocare un'altra partita per vincere il torneo. Oggi sto provando le stesse emozioni, e se dovessi giocare un altro match dopo di questo, sono sicura che perderei...".
Per la Sharapova, che vinse questo torneo nel 2004 e nel 2005, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in una finale sull'erba: la precedente risale proprio al torneo di Birmingham di tre anni fa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità