Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Errani e Vinci subito fuori, bene Pennetta e Giorgi. Sharapova da forfait

Ilaria Bottura

Aggiornato 19/08/2015 alle 11:22 GMT+2

La romagnola perde in tre set con Daria Gavrilova, mentre la brindisina supera agilmente Dominika Cibulkova e la tarantina si fa superare in tre set da Anastasia Pavlyuchenkova. Giorgi in affanno cotro Christina McHale

Flavia Pennetta

Credit Foto LaPresse

Inizia male l'avventura di Sara Errani a Cincinnati e si conclude subito, almeno in singolare: la romagnola perde in tre set al primo turno con Daria Gavrilova per 6-1 4-6 6-2 in quasi un'ora e tre quarti di gioco. Sarita come al solito fa fatica a essere incisiva col servizio e, benché abbia un'ottima percentuale di prime in campo, sulla seconda si fa aggredire dall'avversaria, che in agguato per tutto il match le strappa la battuta per ben sei volte. Nel terzo set. dopo la temporanea ripresa di Sara, la russa vola subito sul 5-1 e ormai per l'azzurra è impossibile recuperare.
La prossima avversaria della Gavrilova sarà un'altra italiana: Karin Knapp, che aveva superato la qualificata Ana Konjuh per 7-5 6-1.
Avanza abbastanza in scioltezza al secondo turno, invece, Flavia Pennetta, che elimina Dominika Cibulkova dopo una carburazione lenta: 7-5 6-2. Nel primo set, infatti, le due si strappano a vicenda il servizio un paio di volte e l'ultimo break sarà decisivo perché la brindisina riesca a chiudere il set in proprio favore; nella seconda frazione di gioco, la Pennetta si salva 9 volte su 9 e approfitta del calo della slovacca, volando così al secondo turno. Qui incontrerà la fresca vincitrice di Toronto, l'astro nascente Belinda Bencic. La svizzera elimina Angelique Kerber per 7-6 6-3.
La Pennetta, in coppia con la Errani, è al secondo turno anche un doppio: battute Laura Arruabarrena e Andreja Klepac per 7-6 6-2. Anche l'altra coppia azzurra iscritta, quella formata dalla Knapp con Roberta Vinci, che dopo aver superato Mona Barthel e Jarmila Gajdosova per 6-4 6-1 se la vedranno con le teste di serie Timea Babos-Kristina Mladenovic.
Anche a Robertina resta solo il doppio: dopo quasi due ore di lotta, anche la tarantina esce sconfitta dal campo, perdendo con Anastasia Pavlyuchenkova in tre set. Il match è un po' la fotocopia dell'altra ex-Cichi: un primo set ceduto all'affersaria, una clamorosa ripresa nel secondo e poi un crollo nel finale, come ormai spesso succede a Roberta quando le partite si allungano: finisce 6-3 0-6 6-2 per la russa.
Chiude il cerchio delle azzurre Camila Giorgi, che parte in sordina contro Christina McHale e poi cresce fino ad andare a vincere il proprio match per 5-7 6-3 6-2 in un incontro lunghissimo. La maceratese resta infatti in campo per più di due ore e mezza e destano qualche perplessità le sue statistiche: se, da un lato, ci sono 7 ace, dall'altro ci sono ben 17 doppi falli, decisamente troppi se come obiettivo c'è quello di proseguire nel torneo; inoltre, sul 5-1 del terzo set, Camila manca ben 5 match point, riuscendo comunque a chiudere nel game successivo. Al prossimo turno dovrà vedersela con la testa di serie numero 15 Andrea Petkovic.

Sharapova ancora out: torna allo Us Open?

Maria Sharapova a sorpresa ha dichiarato forfait per un infortunio alla gamba destra. "E' stata una decisione difficile ma giusta - ha dichiarato la russa, numero 2 del mondo, vincitrice di 5 prove dello Slam -. Non sono pronta per giocare, ho ancora bisogno di tempo ma spero di recuperare per l'Us Open visto che ho ancora una dozzina di giorni a disposizione". Sharapova, che non gioca un match ufficiale dalla semifinale di Wimbledon del 9 luglio persa contro Serena Williams, sarà sostituita in tabellone dalla croata Lucic Baroni, che affronterà la statunitense Varvara Lepchenko.
Altri risultati:
Kristina Mladenovic (FRA) b. [WC] Daniela Hantuchova (SVK) 6-2 6-1
Sloane Stephens (USA) b. [10] Carla Suarez Navarro (ESP) 6-1 6-2
Victoria Azarenka (BLR) b. [Q] Lauren Davis (USA) 6-1 6-2
Caroline Garcia (FRA) b. Sabine Lisicki (GER) 3-6 6-3 6-4
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità