Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorprese a Indian Wells: Venus Williams si arrende a Kasatkina, Naomi Osaka spazza via Simona Halep

DaOAsport

Aggiornato 17/03/2018 alle 09:09 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Venus Williams of United States reacts during her match against her sister Serena Williams of United States during Day 8 of BNP Paribas Open on March 12, 2018 in Indian Wells, California.

Credit Foto Getty Images

Kasatkina b. Venus Williams 4-6 6-4 7-5

Daria Kasatkina sorprende tutti e conquista la finale del WTA di Indian Wells (Stati Uniti). La russa ha piegato la favorita della vigilia Venus Williams (n.8 del mondo), con il punteggio di 4-6 6-4 7-5, al termine di una lunga battaglia durata due ore e 50 minuti di partita. La n.19 del ranking, quindi, dopo aver eliminato Sloane Stephens, Caroline Wozniacki ed Angelique Kerber, riesce a prevalere anche contro la maggiore delle sorelle Williams. Ora, attende di sapere chi tra la rumena Simona Halep (n.1 del mondo) e la sorprendente giapponese Naomi Osaka (n.44 del mondo) dovrà affrontare nell’atto conclusivo.
Nel primo set la partenza della Kasatkina è migliore: break di vantaggio (3-1). Tuttavia Venus, forte di un’eccellente profondità di palla, riesce, quindici dopo quindici, a registrare i propri colpi infliggendo un parziale di 4 games a zero che porta la “Venere nera” del tennis a servire per il parziale. La russa però reagisce e, sfruttando anche qualche errore di troppo della sua avversaria, ottiene il controbreak. La 20enne nativa di Tolyatti non ha modo di pareggiare il conto, per via di una resa alla battuta non efficace, ed ancora una volta è costretta a cedere, regalando la prima frazione all’avversaria sul 6-4.
Nel secondo set è ancora la n.19 WTA ad iniziare meglio: break in apertura ed avanti 3-1. In maniera speculare, però, al parziale precedente la n.8 del mondo pareggia il conto dei break nel sesto game. Nel gioco successivo però, grazie a winners di rara potenza, la Kasatkina conquista ancora una volta il punto sulla battuta dell’americana e, dopo aver annullato ben cinque opportunità dell’immediato contro-break, fa sua la frazione sul 6-4.
Nel terzo e decisivo set le due giocatrici gettano il cuore oltre l’ostacolo. Le energie sono al lumicino e gli errori sono diversi da una parte e dall’altra. Dopo uno scambio di “cortesie” nel secondo e terzo game, è la 20enne russa quella che in risposta sembra avere qualcosa in più. Le tre palle break costruite e non sfruttate del quinto e settimo gioco parlano chiaro. Ed allora nell’11° game, la tennista dell’Est cambia decisamente marcia, strappando la battuta a Venus e festeggiano la vittoria finale (7-5).

Naomi Osaka b. Simona Halep 6-3 6-0

A sorpresa è la giapponese Naomi Osaka a raggiungere nella finale del WTA di Indian Wells 2018 la russa Daria Kasatkina. La n.44 del mondo si è imposta a sorpresa contro la n.1 del ranking, Simona Halep, con il punteggio di 6-3 6-0 in 1 ora e 5 minuti di partita. Una prestazione di grande qualità da parte della nipponica che ben ha approfittato di una Halep non al meglio.
Nel primo set, dopo uno scambio di break e controbreak nel secondo e terzo game, la Osaka ha iniziato a macinare il proprio tennis, fatto di grandi accelerazioni, che ha fiaccato la resistenza della rumena. La tennista del Sol Levante, salvatasi da una palla break nell’ottavo game, ha poi strappato il servizio a Simona con ottimi vincenti da fondo. Un vantaggio, poi, confermato nel gioco successivo, comportante la chiusura del parziale in proprio favore sul 6-3.
Nel secondo set si è assistito ad un’egemonia della 20enne giapponese. Grazie a colpi di rara potenza, la n.44 del ranking ha creato diverse crepe nella difesa della Halep, non in grado di difendersi dall’offensiva della sua rivale, subendo in 30′ un secco 6-0, totalmente inaspettato.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità