Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Camila Giorgi riparte da Nottingham: è agli ottavi! Lucrezia Stefanini ko in Olanda

DaOAsport

Pubblicato 13/06/2023 alle 15:25 GMT+2

TENNIS - Esordio vincente (su due giorni) per Camila Giorgi, a Nottingham, che batte Madison Brengle dopo l'interruzione per pioggia di ieri. L'azzurra vince 7-6(5) 6-2, facendosi rimontare da 5-0 nel primo set ma chiudendo comunque in due. Out Stefanini in Olanda

Camila Giorgi, Roland Garros 2023, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo essere stata fermata dalla pioggia nella giornata di ieri, Camila Giorgi vince all’esordio nel torneo WTA di Nottingham. Buona la prima sull’erba per la marchigiana, che ha superato in due set l’americana Madison Brengle con il punteggio di 7-6 6-2 dopo un’ora e mezza di gioco. Una Giorgi che ha servito malissimo con otto doppi falli e con una percentuale davvero bassa di prime palle (44%). Dall’altra parte Brengle ha ottenuto davvero pochissimo con la seconda, vincendo appena il 23% dei punti quando ha servito questo colpo. Prima dell’interruzione per la pioggia era un primo set completamente dominato dall’azzurra, che aveva strappato per due volte il servizio all’avversaria, portandosi a condurre sul 5-0. Brengle era riuscita a fare un game e poi nel settimo gioco si era portata sul 15-40, avendo due palle per recuperare uno dei due break di svantaggio.
Giorgi ha faticato tantissimo alla ripresa quest’oggi. L’azzurra ha perso subito il servizio e soprattutto ha subito la rimonta della statunitense, che si è portata addirittura avanti sul 6-5. Camila è riuscita a garantirsi il tie-break, dove ci sono stati addirittura undici mini-break consecutivi, con la marchigiana che ha vinto l’unico punto al servizio proprio sul set point, chiudendo 7-5.
Break di Giorgi in apertura di secondo e controbreak di Brengle immediato. Camila torna avanti di un break anche nel terzo gioco e poi nel game successivo difende due palle del controbreak. Giorgi toglie ancora la battuta all’avversaria e allunga sul 4-1. Questa volta la marchigiana non si fa rimontare e chiude sul 6-2
Al secondo turno Giorgi affronterà l’americana Elizabeth Mandlik, numero 110 della classifica mondiale, che ha superato al tie-break del terzo set la bulgara Tomova.

Stefanini out a Hertogenbosch

Niente da fare per Lucrezia Stefanini, impegnata nel primo turno del WTA di Hertogenbosch 2023. Sull’erba olandese la nostra portacolori (n.111 del ranking) è stata sconfitta nettamente da Aliaksandra Sasnovich (n.71 del mondo) per 6-0 6-3. La bielorussa è stata decisamente più convincente su questa superficie, mentre l’italiana non ha trovato le soluzioni per imbrigliare il tennis dell’avversaria. Sasnovich, quindi, approda al secondo turno dove affronterà la belga Greet Minnen (n.120 WTA), a segno per 7-5 4-6 6-2 contro la francese Jessika Ponchet (n.127 del mondo).
Nel primo set si assiste a un soliloquio della bielorussa. Troppo morbida la palla di Stefanini e per Sasnovich non è complicato imporre il proprio ritmo nello scambio, trovando grande efficienza. I vincenti si susseguono e i break sono in serie (primo, terzo e quinto gioco). Il 6-0 è l’epilogo naturale per quanto visto.
Nel secondo set Lucrezia tenta una reazione, cercando di rischiare maggiormente e provando anche alcune variazioni. Tuttavia, questo tentativo non sortisce gli effetti sperati perché la bielorussa va nuovamente in fuga, grazie al break del terzo game. Sasnovich sfiora il doppio break nel quinto game, ma incappa in un gioco non propriamente positivo a seguire. Stefanini, però, non capitalizza la chance “break” e subisce invece il secondo strappo nel settimo gioco. L’italiana, di puro orgoglio, accorcia le distanza, ma nel nono la bielorussa fa calare il sipario sul 6-3.
picture

Stefanini senza paura: il lob bacia la riga e beffa Gracheva

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità