Il tabellone femminile romano ha già una finalista: si tratta di Simona Halep che sul Centrale del Foro Italico (finalmente con pubblico) batte una generosa Garbine Muguruza 6-3 4-6 6-4 alla fine di una battaglia di 2 ore e 17 minuti. La rumena n° 2 del mondo (alla sua tredicesima vittoria consecutiva dal post lockdown) affronterà la campionessa in carica Karolina Pliskova, vincitrice nel derby ceco contro Marketa Vondrousova, numero 9 del seeding, che si arrende con il punteggio piuttosto netto di 6-2 6-4.

Roland Garros
Le pagelle del Roland Garros 2020
12/10/2020 A 07:37

Halep, intanto, si gode la sua terza finale capitolina in carriera, dopo quelle del 2017 e del 2018, entrambe perse contro Elina Svitolina (quest'anno eliminata proprio dalla Vondrousova).

"Grazie a dio domani in finale non ci sarà Elina. Il nome della mia avversaria non farà una grande differenza: sono entrambe giocatrici molto forti e in ogni caso mi aspetto un match equilibrato. Rispetto alle due finali perse sono una giocatrice più matura e spero che questo possa fare la differenza. Sono pronta".

Intanto l'altra grande notizia del match è il ritorno degli applausi in tribuna. Sono poco meno di un migliaio gli spettatori che hanno fatto ingresso oggi nell'impianto romano in occasione delle semifinali. Circa 250 sono bambini, per la gran parte si tratta di famiglie e persone provenienti dal Lazio e dalle Regioni limitrofe, quelli che hanno avuto la possibilità di prenotare e presenziare all'evento visto il breve preavviso con cui è stato dato l'ok alla riapertura. Il primo scaglione, che assisterà alle sessioni pomeridiane, ha fatto il suo ingresso in modo fluido e ordinato, senza particolari criticità. Gli organizzatori hanno delimitato fin da ieri delle transenne con un percorso prestabilito, con rilevatori termici, obbligo di mascherina e distanziamento. Anche sulle tribune del Centrale, dove si giocheranno tutte le restanti partite, gli spettatori sono a distanza di sicurezza l'uno dall'altro. In occasione delle finali di domani, invece, il presidente della Fit ha invitato Vittoria Oliveri e Carola Pessina, le due baby tenniste protagoniste del famoso palleggio di aprile dai terrazzi delle loro case durante il lockdown.

Federer, che sorpresa per le due baby tifose che avevano giocato a tennis sul tetto di Finale Ligure

Roland Garros
Swiatek show, la polacca fa l'impresa: eliminata Simona Halep
04/10/2020 A 15:23
Roland Garros
Paolini esce con qualche rimpianto: vince Kvitova
01/10/2020 A 10:40