Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, triathlon: qualificati, formula e calendario della gara olimpica

Marco Castro

Aggiornato 07/07/2021 alle 11:29 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'è sa sapere sulle gare di triathlon ai prossimi Giochi olimpici. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Alistair Brownlee

Credit Foto Imago

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo delle gare di triathlon, con i criteri di qualificazione, il calendario e alcune curiosità.

Sede e formula delle gare

Le prove di triathlon sono in programma tra il 26 e il 31 luglio 2021 all'Odaiba Marine Park di Tokyo. Nelle prove individuali, maschile e femminile, sono previsti 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Si gareggia tutti insieme. La novità è l'introduzione della prova a squadre mista: ogni Paese schiererà due uomini e due donne e ciascuno di loro sarà impegnato in 300 metri di nuoto, 8 km di bici e 2 km di corsa.

Qualificazione

Nelle prove individuali partecipano 55 atleti. I pass per la gara olimpica sono stati assegnati prima tramite una gara di qualificazione e poi attraverso i ranking, prendendo in considerazione i/le migliori 26 della graduatoria. Oltre a questo, è riservato un posto per continente per i migliori del ranking non qualificatisi coi criteri precedenti. Il Giappone ha due posti garantiti per genere in quanto Paese ospitante. Gli ultimi due posti sono stati assegnati su invito da un'apposita commissione.

Calendario

26 luglio - gara maschile
27 luglio - gara femminile
31 luglio - gara a squadre

L'Italia

L’Italia è rappresentata da due uomini e tre donne, e quattro di loro (i due uomini e due delle tre donne) prenderanno parte anche alla staffetta mista. Questi i convocati: Gianluca Pozzatti, Delian Stateff, Alice Betto, Angelica Olmo, Verena Seinhauser. Alessandro Fabian, decimo a Londra 2012 e il 14esimo di Rio 2016, è riserva.

Storia

Il triathlon è entrato nel programma olimpico a Sydney 2000, quindi quella giapponese sarà la sua sesta presenza a cinque cerchi. In cima al medagliere complessivo ci sono Gran Bretagna e Svizzera, forti di due ori e cinque podi totali ciascuna. Tra gli uomini, il britannico Alistair Brownlee ha vinto le ultime due edizioni, con il fratello Jonathan bronzo e argento tra Londra e Rio. Tra le donne, l'elvetica Nicola Spirig è l'unica con due medaglie: oro a Londra e argento a Rio. L'Italia non è mai salita sul podio.
picture

Ultimate Garden Clash: la sfida di triathlon in giardino va al francese Kevin Mayer

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità