Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sport - Green Pass base e rafforzato, Capienza stadi e palazzetti, mascherine: cosa cambia dal 1° aprile

Luca Stamerra

Pubblicato 31/03/2022 alle 22:06 GMT+2

SPORT - Dal 1° aprile viene meno lo Stato d'emergenza che ci "accompagna" dal marzo 2020. Questo comporterà delle nuove normative circa i comportamenti anti covid da utilizzare. C'è stato un piccolo allentamento: ci si potrà recare allo stadio per un evento all'aperto con il green pass base e non più con quello "rafforzato" che resta invece d'obbligo per l'accesso a eventi al chiuso.

Da Brady a Buffon, tutti i "vecchi" campioni che non vogliono mollare

Con la fine dello Stato d'emergenza al 31 marzo, cambiano alcune normative per quanto riguarda le misure anti covid da adottare. Cosa che vale anche per lo sport e, infatti, il Dipartimento per lo Sport ha appena pubblicato le famose 'FAQ' che chiariscono le indicazioni ricevute dal Decreto pubblicato a fine mese in Gazzetta Ufficiale. Le misure, che entrano in vigore dal 1° aprile, toccano la capienza di stadi e palazzetti, l'obbligo di esibire il green pass e l'utilizzo delle mascherine.

Utilizzo green pass per chi pratica sport

Dal calcetto alle corse podistiche, si potrà praticare attività all'aperto dal 1° aprile senza l'esibizione del green pass. Anche di quello base. Sarà obbligatorio, invece, esibire il super green pass (con ciclo vaccinale completato) per l'accesso a spogliatoi e docce. Tale obbligo non riguarda i minori di 12 anni, gli accompagnatori di persone non autosufficienti e le persone esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Ben diverso il discorso per gli sport al chiuso. Per andare in piscina, palestra e, anche praticare sport di squadra e di contatto, servirà invece il green pass rafforzato.
Tabella riassuntiva 1 nuove norme anti covid dal 1 aprile
Per quanto riguarda l'accesso agli impianti sciistici è consentito l'ingresso, ma solo con l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per funivie, cabinovie e seggiovie.

Capienza e ingresso stadi

Dal 1° aprile si potrà acquistare un biglietto per l'ingresso allo stadio avendo solo il green pass base. (Gli Under 12 sono esenti). Quindi basterà un tampone per seguire in presenza una gara di uno sport all'aperto, pur con l'obbligo di indossare la mascherina FFP2. Per le gare al chiuso, invece, quindi nei palazzetti, sarà concesso l'ingresso solo e soltanto con il green pass rafforzato (anche qui c'è l'obbligo della FFP2).
Tabella riassuntiva 2 nuove norme anti covid dal 1 aprile
Sia gli stadi che i palazzetti torneranno ad avere una capienza del 100% aperta al pubblico. A tutti i lavoratori di un impianto sportivo, compresi i volontari, sarà sempre richiesto il green pass rafforzato.
picture

Eriksen nello stadio del malore: "Voglio dare un nuovo ricordo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità