Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America's Cup - Simion sarà un cyclor di Luna Rossa: "Come prendere la patente sulla Ferrari. Vedo bene Ganna e Milan"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/10/2023 alle 12:54 GMT+2

AMERICA'S CUP - L’America’s Cup del 2024 avrà una grande novità: i vari equipaggi infatti potranno contare sui cyclors, ciclisti che daranno la spinta a bordo con la forza delle gambe. Al via ovviamente l’attesissima Luna Rossa che, dopo aver corteggiato anche un atleta di lusso come Filippo Ganna, ha rivelato tra le sue scelte il nome di un ex corridore: Paolo Simion.

Paolo Simion, Tour de Langkawi 2018

Credit Foto Getty Images

L’America’s Cup del 2024 avrà una grande novità: i vari equipaggi potranno contare sui cyclors, ciclisti che daranno la spinta alla barca con la forza delle gambe. Al via ovviamente l’attesissima Luna Rossa che, dopo aver corteggiato anche un atleta di lusso come Filippo Ganna, ha rivelato tra le sue scelte il nome di un ex corridore: Paolo Simion. Queste le sue parole alla Gazzetta dello Sport: "La mia prima volta in barca è stata con Luna Rossa. Come prendere la patente automobilistica guidando una Ferrari. Ero senza squadra e ho mandato la mia candidatura dopo aver letto che Luna Rossa cercava ciclisti. Avevo già seguito le regate gli anni prima così ho provato. A novembre 2022 ho raggiunto Cagliari per altri test. A febbraio 2023 ho fatto una settimana di prova e da marzo sono entrato nel team".

L'aspetto tecnico

"Questo tipo di sforzo non assomiglia per niente al ciclismo su strada dove devi avere una gestione più lunga dello sforzo. Per quello ti alleni per avere una capacità per sprigionare intensità medie per un lungo tempo. Su Luna Rossa lo sforzo richiesto è tra i 25-30’ in base al vento che si trova. Una regata di Coppa America possiamo paragonarla all’Eliminazione della pista, una volata continua sempre in rimonta".

La potenza sui pedali

"In questo contesto l’idea di risparmiare watt non è contemplata. Più watt sviluppiamo e più velisti hanno energia per le manovre. Conta il valore assoluto non quello per chilo. Da quando sono arrivato a Cagliari ho preso 13 kg (ha lasciato il ciclismo che pesava 79 kg, ndr). È incredibile. Per 15 anni sono stato attento anche ai cucchiaini di olio da usare ora invece quando vado a mangiarmi una pizza ne prendo almeno due".

Altri cyclors?

"La discriminante è il peso. Il peso minimo richiesto è 90 kg quindi servono corridori che sono già oltre gli 80. Inoltre ci vuole un’attitudine da passista veloce. Quindi direi che i più indicati sono Ganna e Milan".
picture

Ganna: "Giro 2024 impegnativo, cercherò di perdere qualche chilo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità