Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - Biotherm svetta dopo la Grand Departure di Alicante nell'IMOCA, WindWhisper prima nel VO65

Luca Montanari

Aggiornato 15/01/2023 alle 18:47 GMT+1

THE OCEAN RACE - Scattata la prima tappa della maratona velica, da Alicante a Capo Verde. Dopo le prime ore di gara la situazione vede WindWisper al comando nella classe VO65, mentre Biotherm vola immediatamente in fuga nella classe IMOCA. Problemi per Guyot, Team Genova in rimonta. The Ocean Race è visibile in diretta su Eurosport e discovery+.

Biotherm devastante, crisi Team Europe: la Grand Departure in 180”

Dopo una lunga attesa, finalmente prende il via la vera e propria The Ocean Race, con la prima tappa della probante maratona velica della durata di sei mesi. La Grand Departure di Alicante fornisce le prime indicazioni sull'andamento della regata e le gerarchie tra equipaggi, anche se la competizione è ancora lunghissima (qui la DIRETTA SCRITTA della frazione inaugurale). A convincere più di tutte nelle prime battute, salutando la località spagnola e dirigendosi al comando in solitaria nella classe IMOCA (quella che disputerà tutte e sette le tappe in programma) sono i transalpini di Biotherm, in testa sin dallo start e mai impensieriti dalle altre imbarcazioni una volta gettati nel Mediterraneo dirigendosi verso l'arrivo di Capo Verde. Un piccolissimo inciampo nell'issare una vela impiegando più del previsto, ma per il resto un avvio totalmente "in gestione".
picture

Biotherm vola in mare aperto, saluta Alicante in solitaria

Nella classe VO65 - con i team che gareggiano nella Sprint Cup, affrontando solo le tre tappe che bagnano l'Europa - prosegue il dominio di WindWhisper, anch'esso al comando nelle prime fasi di gara dimostrando nuovamente di partire un gradino sopra rispetto alle altre imbarcazioni. Anche se, per la prima volta, per un certo periodo c'è stata battaglia per il primo posto, con Team JAJO capace di annullare lo svantaggio iniziale.
picture

Team Jajo affianca WindWhisper, è battaglia per il primo posto

La graduatoria provvisoria delle IMOCA una volta usciti da Alicante vede Team Holcim inseguire alle spalle dell'incontrastato equipaggio guidato dallo skipper Paul Meilhat, con un vantaggio considerevole sulla terza posizione che si giocano gli americani 11th Hour Racing Team - a bordo del quale è presente l'italiana Francesca Clapcich - contro il Team Malizia. La squadra tedesca, trionfatrice nel "prologo" della In-Port Race, ha avuto qualche problema nel cambio direzione verso Sud, tuttavia non è mai riuscita ad attaccare il comando della gara. Difficoltà ben più evidenti nel corso della grande partenza invece per Guyot: la formazione di bandiera europea ha subìto una crisi di velocità e si è bloccata in mare per diversi minuti a causa dell'attorcigliarsi di una vela.
picture

Problemi per Guyot, sprofonda in ultima posizione!

Team Genova in rimonta

Allo start della categoria VO65, invece, WindWhisper scappa immediatamente in fuga, prendendo un vantaggio massimo attorno al minuto e mezzo. Tuttavia, al terzo segmento nella zona di Alicante, cambiano improvvisamente le sorti della regata, con il Team JAJO che riesce a recuperare tutto lo svantaggio e ad appaiare l’equipaggio guidato da Pablo Arrarte. Nonostante la leadership della corazzata polacca rischi di latitare, WindWhisper si mantiene al comando anche al largo. Bagarre per la terza posizione attorno al rettangolo tra i lituani di Ambersail 2 e i portoghesi del Mirpuri Foundation Racing Team, con questi ultimi che sopravanzano dal momento in cui ci si dirige in mare aperto. In grandissima ripresa il Team Genova dopo una brutta partenza, capace di scrollarsi dall’ultima posizione alla seconda manovra, approfittando di un Viva Mexico in crollo verticale. La formazione italo-austriaca è stata capace di recuperare sulle altre davanti. Stando alle informazioni provenienti dal live tracker della regata, nel corso dell'attraversamento del Mediterraneo Team Genova è riuscito a guadagnare un'altra posizione scavalcando un Team JAJO in picchiata, scivolato da secondo a penultimo.
picture

Crollo di velocità, Team Genova supera Viva Mexico

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Rivivi la Grand Departure della classe VO65 on demand

Rivivi la Grand Departure della classe IMOCA on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità