Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ocean Race - Come vengono assegnati i punti nelle sette tappe? Classifica, regolamento e percorso

Michele Neri

Aggiornato 07/01/2023 alle 17:04 GMT+1

OCEAN RACE - I partecipanti si sfideranno nelle 7 tappe di uno degli eventi più prestigiosi del mondo dello sport. Vincerà chi totalizzerà il maggior numero di punti. In due occasioni saranno assegnati punti doppi, la classifica potrebbe quindi subire stravolgimenti. Qui il percorso e come funziona la distribuzione dei punti. Ogni tappa sarà trasmessa in diretta su Eurosport e Discovery+.

La Ocean Race sbarca su Eurosport e Discovery: "Una gara magica"

La Ocean Race 2022-23 ha tutti i presupposti per essere . Una delle sfide più difficili del mondo dello sport torna dopo quattro anni, l'ultima volta nel 2018. La corsa nata nel 1973 è da tutti considerata come la regata in equipaggio più dura e impegnativa e uno dei tre grandi eventi della vela, con i Giochi Olimpici e l'America's Cup. In questa edizione ci saranno due classi diverse: IMOCA60 e VO65. Per i velisti di IMOCA60 il percorso sarà lungo 32,000 miglia nautiche e saranno impegnati per sei mesi, nei quali incontreranno nove città internazionali sparse tra Europa, Africa e Americhe. In mezzo anche la tappa da record, la più lunga della storia dell'evento: 12,750 miglia, circa un mese in viaggio per raggiungere Itajai, in Brasile. Per i VO65, invece, tre tappe con l'arrivo comunque previsto a Genova. Scopriamo ora nel dettaglio come funziona il punteggio.

CHI VINCE LA OCEAN RACE - LA DISTRIBUZIONE DEI PUNTI

Lo scopo della corsa è ottenere più punti di tutti i rivali. I punti vengono assegnati dopo ogni tappa. L'imbarcazione che vince una tappa ottiene un numero di punti uguale al numero di partecipanti. Quindi se ci sono cinque squadre in gara - che è il numero attuale di iscritti alla classe IMOCA60 - il team che vince una tappa guadagna cinque punti, il secondo quattro, il terzo tre, e così via. Le squadre che non raggiungono il traguardo non ricevono invece alcun punto.
In due casi poi saranno messi in palio punti doppi: la tappa 3 da Cape Town a Itajai (la più lunga di sempre) e la tappa 5 da Newport ad Aarhus. Nella tappa 3 saranno assegnati punti due volte: per l'ordine di arrivo alla longitudine est di 143 gradi e per quello al traguardo di Itajai. Nella tappa 5, invece, si terrà conto solo dell'ordine d'arrivo ad Aarhus, il quale consegnerà il doppio dei punti (10, 9, 8, ...)
Al termine delle sette tappe, l'imbarcazione che avrà accumulato più punti sarà incoronata vincitrice della Ocean Race 2022-23. Le In-Port Race non aggiungono punti in classifica, ma saranno decisive se due o più squadre saranno a pari punti nella classifica finale. In quel caso, la In-Port Race di Genova (1° luglio) decreterebbe il vincitore della Ocean Race.

IL PERCORSO - IMOCA60

  • TAPPA 1: Alicante (Spagna) - Capo Verde. Partenza: 15 gennaio; 1,900 miglia nautiche
  • TAPPA 2: Capo Verde - Cape Town (Sudafrica). Partenza: 25 gennaio; 4,600 miglia nautiche
  • TAPPA 3: Cape Town (Sudafrica) – Itajaí (Brasile). Partenza: 26 febbraio; 12,750 miglia nautiche
  • TAPPA 4: Itajaí (Brasile) – Newport (USA). Partenza: 23 aprile 2023; 5,500 miglia nautiche
  • TAPPA 5: Newport (USA) – Aarhus (Danimarca). Partenza: 21 maggio 2023; 3,500 miglia nautiche
  • TAPPA 6: Aarhus (Danimarca) – Fly-by a Kiel (Germania)*- L’Aia (Olanda). Partenza: 8 giugno 2023; 800 miglia nautiche
  • TAPPA 7: L’Aia (Olanda) – Genova (Italia). Partenza: 15 giugno 2023; 2,200 miglia nautiche
*il 9 giugno 2023

Il calendario delle In-Port Races

La prima gara In-Port si terrà l'8 gennaio ad Alicante, dove l'evento principale avrà inizio la settimana successiva. Poi sarà il turno di Cape Town il 24 febbraio. A seguire la terza gara a Itajai il 21 aprile e la quarta a Rhode Island il 20 maggio. Le ultime tre sono previste in Europa: Aarhus (4 giugno), L'Aia (13-14 giugno) e Genova (1° luglio).
GaraData
1) Alicante, Spagna8 gennaio
2) Cape Town, Sudafrica24 febbraio
3) Itajai, Brasile21 aprile
4) Rhode Island, USA20 maggio
5) Aarhus, Danimarca4 giugno
6) L'Aia, Paesi Bassi13-14 giugno
7) Genova, Italia1° luglio
picture

The Ocean Race 2022-23, la rotta: 9 città internazionali, "Grand Finale" a Genova

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Eurosport trasmetterà in diretta televisiva sui suoi canali tutta la 14^ edizione di The Ocean Race, l'evento più importante della vela internazionale. Ogni regata sarà disponibile anche in streaming sia live che on-demand su Discovery+ e sull'App di Eurosport. Su Eurosport.it si troveranno numerosi contenuti tra notizie e video.

Dove vedere In-Port races di Alicante - Il programma di domenica 8 gennaio

-Regata In-Port della flotta VO65 dalle 13:45 ora italiana su Discovery+.
-Flotta IMOCA In-Port Race dalle 15:30 ora italiana su Discovery+ e Eurosport 1.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità