Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 LIVE! Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale della prima tappa Alicante-Capo Verde

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2023 alle 17:14 GMT+1

THE OCEAN RACE - E' cominciata dal porto di Alicante la 14ª edizione della maratona velica: qui gli aggiornamenti e il live tracker della prima tappa, con gli undici equipaggi che attraversano il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico per raggiungere Capo Verde dopo 1900 miglia nautiche. Team Holcim-PRB è la prima barca a tagliare il traguardo nella classe IMOCA, mentre WindWhisper vince nella VO65.

The Ocean Race 2022-23

Credit Foto From Official Website

È giunto il momento dell’anno tanto atteso per gli appassionati di vela: dopo l’antipasto della In-Port Race inaugurale, è cominciata per davvero l’edizione 2023 della The Ocean Race! Il porto di Alicante (Spagna) è stata la sede della Grand Departure della maratona velica della lunghezza complessiva di 32mila miglia nautiche, una delle competizioni più probanti ma allo stesso tempo una delle più pazzesche e prestigiose in questo sport. Una corsa lunga sei mesi e dislocata in sette tappe affrontando gli oceani di tutto il mondo. E' cominciata l’avventura dei cinque equipaggi classe IMOCA e delle sei imbarcazioni classe VO65 verso il Grand Finale di Genova. La prima tappa dell’Ocean Race, che ha preso il via il 15 gennaio scorso e che è lunga 1900 miglia nautiche, si concluderà nelle prossime ore, con i primi team IMOCA attesi al traguardo già tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato. Partiti da Alicante, attraversando il Mediterraneo e la zona Sud-Ovest dell’Atlantico, si stanno portando in prossimità dell’arcipelago di Capo Verde. Chi saranno le prime squadre a festeggiare nella regata oceanica? Di seguito gli AGGIORNAMENTI della tappa 1 e il LIVE TRACKER.

The Ocean Race Tracker

La prima tappa della The Ocean Race non è finita. Segui i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il tracker presente nel sito web ufficiale della Ocean Race, qui sotto.
- - - - -

DOMENICA 22 GENNAIO

16:30
Con l'arrivo di GUYOT-environnement, tutti gli equipaggi della classe IMOCA hanno raggiunto Capo Verde. Ecco quindi la classifica ufficiale della prima tappa, valida anche come classifica generale.
picture

Le emozioni della prima tappa "On board": rivivila in 1 minuto

10:50
Mirpuri Foundation Racing Team out: i motivi del ritiro - Cos'è successo a Mirpuri Foundation Racing Team? Attraverso un comunicato si apprende il perché il Mirpuri Foundation Racing Team non sia riuscita a prendersi la terza posizione nella regata della classe VO65 vinta da WindWhisper Racing Team: quando il team si è avvicinato a Mindelo, ha annunciato che si sarebbe ritirato dalla prima tappa dopo aver mancato una boa del percorso di regata nello stretto di Gibilterra. "… problemi tecnici a bordo ci hanno impedito di lasciare la zona di esclusione di Gibilterra sud verso il porto secondo le istruzioni di regata. Poiché abbiamo perso una boa del percorso, il team ha deciso di ritirarsi dalla prima tappa della Ocean Race VO65 Sprint 2023".

SABATO 21 GENNAIO

22:45
Team JAJO è il secondo equipaggio nella classe VO65 a entrare in porto a Capo Verde: l'imbarcazione olandese dello skipper Jelmer van Beek ha compiuto la traversata in 6 giorni, 4 ore, 52 minuti e 52 secondi.
15:30
WindWhisper Racing Team conquista la vittoria e il bottino pieno nella classe VO65. L'equipaggio dello skipper Pablo Arrarte entra in porto a Capo Verde e completa la traversata in 6 giorni, 1 ora, 11 minuti e 14 secondi. Si attendono le inseguitrici.
13:00
Ormai prossimi al traguardo anche gli equipaggi di classe VO65. In testa sempre WindWhisper, seguito dal Team JAJO e Mirpuri Foundation. Più distanti e in battaglia per il quarto posto Team Genova e Ambersail 2. Viva Mexico sarà l'ultima barca a raggiungere Capo Verde dopo le problematiche che l'hanno costretta a sospendere la regata per un giorno.
8:00
Si è conclusa la prima tappa dell'Ocean Race 2023 per la classe IMOCA con la vittoria del team Holcim-PRB. Il team di Kevin Escoffier è arrivato a Capo Verde alle 3:01 italiane, chiudendo la prova in 5 giorni, 11 ore, 1 minuto e 59 secondi.
picture

Festa Holcim-PRB: rivivi l'arrivo della 1ª tappa classe IMOCA

L'imbarcazione svizzera era già in testa da tempo, avendo sfruttato un'ottima manovra nella seconda giornata di regata e soprattutto il danno alla vela riportato dal team 11th Hour Racing. Negli ultimi tratti di navigazione, il posizionamento di Escoffier tra il traguardo e le inseguitrici è stato ottimo e per le altre barche non c'è stato modo di infilarsi e passare.
L'arrivo della classe VO65, invece, è previsto dal tardo pomeriggio, con il WindWhisper Racing Team sempre in testa già dopo aver doppiato lo Stretto di Gibilterra.
Classifiche alle 3:00 GMT
IMOCA
Team Holcim-PRB, prima tappa vincitore, 5g 11h, 01min 59s
11th Hour Racing Team, 51,3 miglia dall’arrivo
Team Malizia, 20,0 miglia dal leader
Biotherm, 255,9 miglia dal leader
Ambiente GUYOT – Team Europa, 281,0 miglia dal leader
VO65
WindWhisper Racing, 218,2 miglia dall’arrivo
Team JAJO, 51,7 miglia dal leader
Mirpuri Foundation Race Team, 129,6 miglia dal leader
Austrian Ocean Race – Team Genova, 145,1 miglia dal leader
Ambersail 2, 173,6 miglia al leader
Viva Mexico, 816,7 miglia al leader

VENERDÌ 20 GENNAIO

15:00
L'arrivo a Capo Verde del vincitore della classe IMOCA è previsto circa per le 00:00 (GMT) di sabato 21 gennaio. Dunque, tra poche ore. Attualmente in testa si trova ancora Team Holcim-PRB. Alle sue spalle, 11th Hour Racing Team e Team Malizia cercano di ridurre il distacco. I favoriti della vigilia, 11th Hour e Team Malizia, sono alle prese con le strambate decisive verso il traguardo. Fase delicata, rischiano infatti di posizionare la barca in un giro di vento sfavorevole e/o di perdere miglia rispetto alla concorrenza. "Stiamo andando molto veloci al momento e siamo in una modalità piuttosto piacevole", ha dichiarato Boris Herrmann, skipper di Team Malizia, che ha aggiunto: "Abbiamo queste onde lunghe che ci aiutano a spingere la barca. Il clima si sta facendo più caldo. Non vediamo l'ora di navigare più tranquilli e, magari, anche con un po’ più di silenzio, visto che con questo mare negli ultimi giorni c’è stato molto rumore a bordo. Vedremo". Infine, Biotherm e GUYOT environnement - Team Europe sono a circa 8-10 ore di distanza dai leader.
Nella classe VO65, non è cambiato tanto. WindWhisper Racing Team ha un vantaggio importante. Dietro, Mirpuri Foundation Racing Team e Team JAJO sono destinati a lottare per il secondo posto. Il gruppo di testa è atteso a Capo Verde sabato pomeriggio, stando alle ultime proiezioni.
Classifiche alle 12:00 GMT
IMOCA
  • 1. Team Holcim-PRB, 250,4 miglia all'arrivo
  • 2. 11th Hour Racing Team, 36,1 miglia al leader
  • 3. Team Malizia, 49,3 miglia al leader
  • 4. Biotherm, 209,4 km al leader
  • 5. GUYOT environnement - Team Europe, 284,4 miglia al leader
VO65
  • 1. WindWhisper Racing, 423,6 miglia all'arrivo
  • 2. Mirpuri Foundation Race Team, 29,7 miglia al leader
  • 3. Team JAJO, 51,5 miglia dal leader
  • 4. Austrian Ocean Race - Team Genova, 106,4 miglia al leader
  • 5. Ambersail 2, 128,5 miglia dal leader
  • 6. Viva México, 795,4 miglia dal leader
12:30
Il report del 20 gennaio
10:00
La classifica provvisoria della tappa 1

GIOVEDÌ 19 GENNAIO

16:30
L'arrivo dei primi IMOCA al traguardo di Capo Verde è previsto tra la notte di venerdì e la mattina di sabato. I primi VO65 sono invece più indietro e dovrebbero concludere il percorso tra la mattina e il pomeriggio di sabato.
Il Team Holcim-PRB continua a essere in testa. 11th Hour Racing e Team Malizia sono i primi inseguitori. "Stiamo superando le Isole Canarie", ha dichiarato lo skipper del Team Holcim-PRB, Kevin Escoffier, nelle prime ore di giovedì, ed ha aggiunto: "11th Hour Racing Team è la barca più vicina e ci sta seguendo. Penso che siamo al sicuro (in testa)". Ha poi elogiato l'equipaggio: "Sono molto bravi. Abbiamo recuperato circa 36 ore, cosa che è stata difficile da fare subito dopo la partenza con le condizioni difficili. Siamo soddisfatti della situazione, anche se non è ancora finita". Il Team Malizia, invece, che sembrava in rapida crescita, deve recuperare lo svantaggio. Will Harris, co-skipper, ha commentato: "Tutta la barca funziona. Prima abbiamo avuto qualche problema. Ora è gestibile, quindi stiamo andando bene. Mi sto godendo l'autostrada verso sud. È piuttosto bello". Infine, le parole di Annie Lush mentre è a bordo di GUYOT environnement-Team Europe: "Abbiamo appena raggiunto i 33 nodi. Ma a volte rallentiamo improvvisamente fino a circa 20 nodi, il che rende difficile l'uso della stufa e dell'acqua calda a bordo!".
16:00
Ogni giorno ci sono decisioni da prendere per le barche. Ecco una panoramica delle decisioni più importanti prese oggi.
07:00
Buongiorno, appassionati di vela. L'Ocean Race ha raggiunto uno dei tratti più interessanti della Tappa 1: la navigazione delle Isole Canarie. Holcim-PRB e 11th Hour Racing sono ancora il duo in testa, ma tutti gli occhi sono puntati sul quinto classificato, GUYOT environnement - Team Europe, che ha scelto di attraversare le isole invece di evitarle del tutto come i suoi quattro rivali. GUYOT environnement - Team Europe è attualmente racchiuso tra Gran Canaria e Fuerteventura, nel tentativo di riprendere gli avversari. Nella classe VO65, WindWhisper, che si sta avvicinando alla costa di Tenerife, è ancora leader.

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO

16:00
È ancora l'equipaggio svizzero di Holcim-PRB a guidare la regata, con i team che procedono a un ritmo impressionante. Le barche che si avvicinano alle 500 miglia al giorno. 11th Hour Racing è ancora secondo, a circa 17,8 miglia dai leader. Team Malizia è terzo, a 75,6 miglia. Le barche sono ora a poco meno di 1.000 miglia dal primo punto di arrivo a Capo Verde. Secondo le ultime stime, l'arrivo è previsto per la notte di sabato. "Credo che questa mattina abbiamo raggiunto i 33,7 nodi di velocità", ha dichiarato Will Harris a bordo di Team Malizia. "Stiamo andando veloci... Ci stiamo godendo un po' di navigazione in linea retta dopo tutte le virate fatte per arrivare a Gibilterra. Non vediamo l'ora di arrivare a Capo Verde tra qualche giorno".

MARTEDÌ 17 GENNAIO

22:00
Ancora Holcim-PRB e 11th Hour Racing in testa, rispettivamente primo e secondo, mentre gli equipaggi della Ocean Race si preparano alla terza notte in mare. Il terzetto alle spalle è indietro, con GUYOT environnement - Team Europe (5°) che si aggira tra i VO65, a circa 85 miglia dalla testa.
16:00
I leader della categoria IMOCA, Holcim-PRB e 11th Hour Racing, hanno finalmente abbandonato la costa spagnola e hanno iniziato ad attraversare l'Atlantico. Holcim-PRB ha un vantaggio di 24,6 miglia, un risultato impressionante visto che hanno dovuto riparare alcuni danni alla randa. Anche le altre tre imbarcazioni IMOCA (Malizia, Biotherm e GUYOT environnement - Team Europe) hanno attraversato lo Stretto di Gibilterra, ma sono a distanza dai primi leader. "Ora dobbiamo ancora superare alcuni punti poco profondi, e c'è ancora traffico, ma abbiamo superato il primo grande traguardo della regata", ha dichiarato Boris Herrmann di Team Malizia, che ha aggiunto: "Forse questo è stato il momento più difficile. Il giorno e la notte sono stati molto intensi. Ieri abbiamo incontrato 50 nodi di vento".
La classifica virtuale alle 16:00 GMT
IMOCA
  • 1. Team Holcim-PRB, 1465,4 miglia all'arrivo
  • 2. 11th Hour Racing Team, 24,6 miglia al leader
  • 3. Team Malizia, 46,0 miglia al leader
  • 4. Biotherm, 54,9 km al leader
  • 5. GUYOT environnement - Team Europe, 61,3 km al leader
VO65
  • 1. WindWhisper Racing, 1509,1 miglia all'arrivo
  • 2. Austrian Ocean Race - Team Genova, 6,5 miglia al leader
  • 3. Team JAJO, 9,8 miglia dal leader
  • 4. Mirpuri Foundation Race Team, 9,9 miglia al leader
  • 5. Ambersail 2, 21,2 miglia al leader
  • 6. Viva Mexico, regata sospesa, 194,5 miglia al leader
12:00
All'ultimo controllo del tracker, Holcim-PRB è in vantaggio su 11th Hour Racing nella classe IMOCA dopo aver navigato in sicurezza attraverso lo Stretto di Gibilterra. Entrambi stanno continuando a seguire la costa spagnola, invece di dirigersi direttamente verso l'Atlantico per Capo Verde, a dimostrazione che le condizioni sono molto più favorevoli vicino alla terra. Nella classe VO65, WindWhisper è in testa mentre Ambersail 2, la sorpresa di ieri, è sceso al quinto posto.

LUNEDÌ 16 GENNAIO

18:00
Nella classe IMOCA, Holcim-PRB segue ogni mossa di 11th Hour Racing, mentre nella classe VO65 c'è un nuovo leader. Ambersail 2 ha scelto una rotta alternativa, attraversando il Mediterraneo e sfiorando il confine con il Marocco prima di ruotare di 90° e risalire. Così ha superato WindWhisper, che ha seguito la rotta più convenzionale lungo la costa spagnola.
15:30
Nella classe IMOCA, il primo giorno di regate è all'insegna del cambiamento. Il leader della notte, il team Malizia, è sceso al quarto posto, mentre 11th Hour Racing e Holcim-PRB sono in una lotta serrata per il primo posto. Nel frattempo, pare che non ci sia possibilità di fermare WindWhisper nella classe VO65.
14:00
Lunedì mattina il team di Viva Mexico ha contattato il Race Control per comunicare la sospensione delle regate. Lo skipper Erik Brockmann ha scritto: "Stiamo sospendendo la regata a causa di una randa strappata e non riparata. Stiamo cercando riparo ad Almeria e valuteremo le opzioni. Tutto l'equipaggio è al sicuro".

DOMENICA 15 GENNAIO - GRAND DEPARTURE

17:04
Le classifiche provvisorie dopo la Grand Departure
Questo l'ordine della classe IMOCA dopo aver lasciato la località spagnola: 1° Biotherm, 2° Team Holcim, 3° 11th Hour Racing Team, 4° Team Malizia e 5° Guyot che sembra aver risolto le difficoltà dovute ad un nodo nella vela.
Intanto le informazioni dal live tracker ci dicono che c'è stato un cambio importante nella classifica della classe VO65: Team JAJO è crollato dalla seconda alla quinta posizione, lasciando passare Mirpuri, Ambersail 2 e Team Genova. WindWhisper è ancora al comando, mentre Viva Mexico resta fanalino di coda.
17:00
Biotherm saluta Alicante con un vantaggio abissale. Anche gli equipaggi IMOCA se ne vanno in direzione Sud lungo il Mediterraneo, con Biotherm in vetta solitaria su Team Holcim.
16:48
Anche Team Malizia in difficoltà. Rallenta anche il Team Malizia! C'è qualche problema pure sull'imbarcazione che ha vinto la corsa In-Port di una settimana fa. Resta in quarta posizione, ma vede allontanarsi davanti 11th Hour Racing Team.
16:40
Si viaggia a quasi 30 nodi. Velocità altissime per queste imbarcazioni, Biotherm vola in testa a 29 nodi, mantenendo il comando della corsa sul Team Holcim-PRB. Ci apprestiamo al rettilineo che porta verso il mare aperto del Mediterraneo, in direzione Sud.
16:29
Problemi per Guyot! ATTENZIONE, PRIMO MOMENTO CRITICO DELLA REGATA! La barca del Team Europe è praticamente bloccata, con le vele che non si spiegano a differenza degli altri equipaggi. Da capire l'entità del problema e se riusciranno a riprendere velocità. Intanto sprofonda in ultima posizione.
picture

Problemi per Guyot, sprofonda in ultima posizione!

16:27
Biotherm con quasi un minuto di vantaggio. Prestazione di Biotherm sulla falsa riga di quello che abbiamo visto fare da WindWhisper nella classe VO65. Prova ad andare in fuga, accumula un vantaggio di quasi un minuto.
16:22 - 11th Hour Racing Team in rimonta!
Che recupero dell'equipaggio americano al terzo segmento di gara! Da quinto a terzo. Davanti ancora Biotherm e Team Holcim.
16:18 - Biotherm davanti
L'ottimo spunto in partenza per ora è decisivo: il team dello skipper Paul Meilhat guarda tutti alle proprie spalle. Team Holcim, Guyot-Team Europe e Team Malizia i diretti inseguitori. Più attardato 11th Hour.
16:10 - Partiti!
Scaduto il countdown, è Biotherm la prima imbarcazione a varcare la linea dello start. The Ocean Race è cominciata per davvero.
picture

Comincia la maratona: lo start della Grand Departure delle IMOCA

16:06 - Le condizioni al via della classe IMOCA
Temperature in abbassamento ad Alicante (ora 21°C) e vento attorno ai 26 km/h proveniente da Ovest-Nord Ovest. Con queste condizioni i cinque equipaggi di classe IMOCA si apprestano a cominciare la maratona oceanica. Meno di cinque minuti alla partenza.
15:56 - Gli equipaggi IMOCA in gara
Pochissimi minuti allo start! Ricordiamo i cinque team che gareggiano nella classe IMOCA 60:
  • 11th Hour Racing Team (Stati Uniti)
  • GUYOT environnement – Team Europe (Francia/Germania)
  • Team Malizia (Germania)
  • Biotherm Racing (Francia)
  • Holcim - PRB (Svizzera)
picture

Come si vince una regata? Rivivi l'emozionante on-board del Team Malizia

15:51 - I punteggi
I punti vengono assegnati dopo ogni tappa. L'imbarcazione che vince una tappa ottiene un numero di punti uguale al numero di partecipanti. Quindi se ci sono cinque squadre in gara - che è il numero attuale di iscritti alla classe IMOCA 60 - il team che vince una tappa guadagna cinque punti, il secondo quattro, il terzo tre, e così via. Le squadre che non raggiungono il traguardo non ricevono invece alcun punto. Inoltre, verranno assegnati punti doppi in due situazioni: nella terza tappa (la più lunga di sempre) e nella quinta.
15:45 - Le caratteristiche della prima tappa
Grand Departure ad Alicante, dove una settimana prima si è svolta l'In-Port Race. Qualche manovra nelle vicinanze della località spagnola per poi prendere il largo verso Capo Verde, dove si arriverà tra diversi giorni. Sarà una prima frazione molto impegnativa, soprattutto lungo il Mediterraneo e sullo Stretto di Gibilterra, uno dei passaggi più delicati della tappa inaugurale e con condizioni molto incerte. Una volta sfociati nell'Oceano Atlantico, si dovrebbe raggiungere velocemente l'arcipelago africano, dato che le previsioni danno vento a favore.
15:35 - Gli italiani partecipanti alla The Ocean Race
Tra i membri degli undici equipaggi della 14ª edizione troviamo anche tre italiani. Si tratta di Francesca Clapcich per l'11th Hour Racing Team (classe IMOCA), ex atleta olimpica alla sua seconda partecipazione nella competizione, più Cecilia Zorzi e Alberto Riva che fanno parte del Team Genova (classe VO65).
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

15:10 - Tra poco la Grand Departure dell'IMOCA
Equipaggi IMOCA60 pronti a scendere in acqua per il vero e proprio debutto in questa competizione. Per la prima volta nella storia sarà questo tipo di imbarcazione ad affrontare l'intera rotta in giro per il mondo. Il via è previsto verso le ore 16:00.

Rivivi la Grand Departure della classe VO65

15:01 - Equipaggi in uscita dal porto, la classifica provvisoria della classe VO65
WindWhisper protagonista assoluta della Grand Departure così come accaduto una settimana prima nell'In-Port Race. Tuttavia, è appena stato raggiunto dal Team JAJO e i due equipaggi sono in lizza per il comando della prima tappa. Terzo posto per Mirpuri Foundation, che da poco ha superato Ambersail 2 prima di dirigersi verso il largo. Team Genova si trova più staccato in penultima posizione, terribile avvio invece di Viva Mexico che è lontanissimo in fondo.
picture

Team Jajo affianca WindWhisper, è battaglia per il primo posto

14:57 - Mirpuri e Ambersail 2 in sfida
Si riapre anche la lotta per la terza posizione tra lituani e portoghesi. Sfila via Mirpuri su Ambersail, che si trova maggiormente in difficoltà a causa del vento laterale.
14:55 - Bagarre Jajo e WindWhisper per la testa!
Incredibile ma vero, Team JAJO raggiunge WindWhisper Racing Team! È ormai chiuso il buco di un minuto e mezzo creato nelle prime battute dai polacchi, per la prima volta c'è battaglia per la testa della regata.
14:50 - Viva Mexico sempre più ultimo
Mentre Team JAJO continua a rosicchiare secondi su WindWhisper (ora siamo sotto al minuto di distacco), le posizioni sembrano consolidate dietro: terzo posto per i lituani di Ambersail 2, poi i portoghesi di Mirpuri Foundation e al quinto posto in gran ripresa il Team Genova. Staccatissimo Viva Mexico, in ultima piazza dopo la quarta manovra.
picture

Crollo di velocità, Team Genova supera Viva Mexico

14:40 - Team Jajo recupera qualcosa
Terza manovra ad Alicante. WindWhisper ancora padrona della Grand Departure, ma gli olandesi del Team JAJO accorciano le distanze e si trovano a "solo" un minuto di ritardo. Ambersail 2 stacca Mirpuri. Team Genova si allontana da Viva Mexico, fanalino di coda.
14:35 - Team Genova supera Team Mexico
Approfitta della crisi di velocità di Viva Mexico l'equipaggio italo-austriaco, che affianca il team messicano durante una manovra e lo supera. Guadagna una posizione così Team Genova, che sale al quinto posto.

Rivedi la partenza (classe VO65)

picture

Classe VO65 in uscita dal porto: la partenza della Sprint Cup

14:28 - Crollo di velocità per le inseguitrici
WindWhisper "porta via la velocità" a tutte le altre. Cala il vento dopo la seconda manovra e tutti gli equipaggi tranne la forte corazzata polacca si bloccano! Il vantaggio del team leader è già elevato.
14:25 - WindWhisper con più di un minuto di vantaggio
È fuga dal primo miglio per WindWhisper, che aumenta il vantaggio già attorno al minuto e mezzo da Team JAJO, al secondo posto, e due primi rispetto agli altri inseguitori. Mirpuri e Ambersail appaiate per la terza posizione, Viva Mexico e Team Genova più arretrati.
14:15 - Condizioni sul porto di Alicante
Sole e mare calmo ad Alicante, che per la quinta edizione consecutiva ospita la grande partenza della maratona oceanica (è tappa fissa dal 2008-2009). Vento che si aggira tra i 4 e i 7 nodi.
14:12 - WindWhisper subito in testa
Protagonista subito WindWhisper Racing Team dopo pochi minuti dalla partenza della prima tappa: l'equipaggio polacco si porta nettamente al comando e tenta la fuga come avvenuto una settimana fa nella In-Port Race di Alicante.
picture

Dominio totale WindWhisper nella classe VO65: rivivi l'arrivo

14:05 - Partita la classe VO65!
COMINCIA LA MARATONA! Le sei barche della flotta VO65 lasciano il porto di Alicante. Queste le squadre partecipanti:
  • Team Poland (Polonia)
  • Team Jajo (Paesi Bassi)
  • Team Baltic (Lituania)
  • Mirpuri Foundation Racing Team (Portogallo)
  • Team Mexico (Messico)
  • Austrian Ocean Racing by Team Genova (Austria/Italia)
14:00 - Comincia la maratona!
Amiche ed amici di Eurosport, benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della Grand Departure della 14ª edizione di The Ocean Race, una delle competizioni più brutali di questo sport. A brevissimo si parte definitivamente con i sei equipaggi di categoria VO65. Questi competono nella Sprint Cup, divisa in sole tre tappe (quella odierna più le ultime due).
picture

WindWhisper domina la In-Port Race VO65 di Alicante: la gara in 5'

GLI APPUNTAMENTI IN TV DELLA PRIMA TAPPA DELLA OCEAN RACE

Domenica 15 gennaio, ore 14:00 - The Ocean Race: Grand Departure della categoria VO65 (LIVE su Discovery +)
Domenica 15 gennaio, ore 15:30 - The Ocean Race: Grand Departure della categoria IMOCA60 (LIVE su Discovery + ed Eurosport 1)
picture

Via alle danze, scatta ufficialmente la 14ª Ocean Race

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Ocean Race 2023, preview: perché è la maratona oceanica per eccellenza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità