Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ocean Race - Ex vincitore Charles Caudrelier: "Umanamente, è l'avventura più pazzesca di tutte"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/01/2023 alle 12:37 GMT+1

THE OCEAN RACE – Mentre gli equipaggi di The Ocean Race salpano domenica, Charles Caudrelier, ultimo vincitore dell'evento nel 2017-2018, ci spiega cosa rende speciale questa regata intorno al mondo. Fine conoscitore della gara, per avervi partecipato tre volte, il vincitore della Route du Rhum 2022 sottolinea la difficoltà di questa competizione e "l'avventura della vita" che rappresenta.

Team Malizia fa sua la In-Port Race Imoca di Alicante: la gara in 5'

Charles Caudrelier, ultimo vincitore della Ocean Race nel 2017-2018, ci spiega cosa rende speciale questa regata intorno al mondo. Fine conoscitore della gara, per avervi partecipato tre volte, il vincitore della Route du Rhum 2022 sottolinea la difficoltà di questa competizione e "l'avventura della vita" che rappresenta.
Qual è il tuo ricordo più bello di questa competizione?
CC: "È il mio ricordo più bello e quello peggiore perché ciò che rende speciale questa gara è l'aspetto "avventura umana". Il superamento di se stessi. La gara dura nove mesi. Non ci sono abituato. È tanto lungo e ci sono Tante tappe che è difficile. Spesso mi dicevo che questa gara era troppo lunga. E allo stesso tempo, questo è quello che ricordo, proprio così: quanto è lunga e dura. Non volevo tornare indietro. E lì, se ne vanno e io rivivo questi momenti unici di condivisione dimenticando i momenti difficili. Umanamente, è l'avventura più pazza che puoi vivere nel mondo della vela. Questo è ciò che è davvero fantastico in questa regata. Questo è ciò che la rende così fantastica. Sicuramente quella è la regata più dura per lunghezza, luoghi che attraversi, impegno che devi prendere sia in barca che a terra..."
Com'è la gestione delle famiglie dei partecipanti?
C.C.: "Ricordo che quando sono partito per The Ocean Race, ci siamo detti con la mia famiglia: "È fantastico. Ma come ce la caveremo?" È difficile. È quasi la sfida di questa corsa: riuscire a tenere una squadra unita. E quando lo dico, sto parlando della squadra ma anche delle famiglie intorno. Quando parti, devi essere consapevole che stai portando tutti in questa avventura. Coniugi e figli fanno parte della corsa. Se non ti raggiungono alle tappe e non si divertono, al rientro ti metti nei guai… Anche questo fa la bellezza di questo evento, ritrovarsi in questo microcosmo tutti insieme. Questi sono ricordi incredibili. Quando ripenso alle regate che ho potuto fare con The Ocean Race, mi dico: "Ma che avventura". Ma non solo sull'acqua, è davvero un'avventura per tutta la vita".
Da skipper, quali sono state le problematiche di costruire una squadra competitiva?
C.C.: "Dopo la mia prima esperienza in cui vincevamo ancora (nota: 2011-2012 con Groupama 4), ho imparato la lezione. Avevamo una squadra molto forte tecnicamente ma con rapporti umani a volte complicati. Avremmo dovuto vincere questa regata con più margine visto il potenziale della nostra barca e del team. Ma ecco, c'erano degli ego difficili da gestire. Ho visto persone di alto rendimento diventare non performanti perché erano in opposizione ad altre persone. Quindi per me è stato essenziale tenerne conto quando mi sono ritrovato a comandare il Dongfeng Race Team nel 2017-2018. Con il Dongfeng Race Team, è l'uomo che vince. Comunque, l'abbiamo visto ogni volta: alla fine della gara, è l'uomo che crolla. Non è la barca. E proprio con Bruno Dubois e tutto il team, siamo riusciti a creare uno spirito di famiglia nel 2018. Sul cibo, sulla vita a terra con la sua famiglia, avevamo prestato particolare attenzione a tutto questo e quella era stata la chiave del nostro successo. Per fare un esempio di questo successo, abbiamo un gruppo WhatsApp con il team di questa avventura e nessuno lo lascia ormai da più di quattro anni".
picture

WindWhisper domina la In-Port Race VO65 di Alicante: la gara in 5'

Gli appuntamenti in Tv della prima tappa della Ocean Race:

Domenica 15 gennaio, ore 14:00 - The Ocean Race: Grand Departure della categoria VO65 (LIVE su Discovery +)
Domenica 15 gennaio, ore 15:30 - The Ocean Race: Grand Departure della categoria IMOCA60 (LIVE su Discovery + ed Eurosport 1)

Cos'è e come funziona The Ocean Race?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65.
The Ocean Race è considerata uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina l'intera regata nel minor tempo possibile. L'ultima edizione disputata nel 2018 è stata la più combattuta della storia, con il Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier che ha vinto per soli 16 minuti dopo 126 giorni di regate suddivise in 11 tappe.
picture

Ocean Race 2023, preview: perché è la maratona oceanica per eccellenza

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
  • 1ª Tappa: da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
  • 2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
  • 3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
  • 4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
  • 5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
  • 6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
  • 7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

Dove seguire The Ocean Race in tv e streaming

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

The Ocean Race tracker

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

I partecipanti alla Ocean Race

The Ocean Race viene disputata da due classi di imbarcazioni differenti: la IMOCA 60, ad alte prestazioni e con foiling, e la VO65, barche monotipo identiche tra loro e che per questo motivo danno vita a competizioni molto equilibrate e avvincenti. Queste ultime gareggiano nella Sprint Cup, dove vince chi ottiene il miglior punteggio complessivo nelle tre seguenti tappe: da Alicante a Capo Verde, da Aarhus a L'Aia e da L'Aia a Genova.
Gli equipaggi che gareggiano nella classe IMOCA 60 sono:
  • 11th Hour Racing Team (Stati Uniti)
  • GUYOT environnement – Team Europe (Francia/Germania)
  • Team Malizia (Germania)
  • Biotherm Racing (Francia)
  • Holcim - PRB (Svizzera)
Gli equipaggi che gareggiano nella classe VO65 sono:
  • Team Poland (Polonia)
  • Team Jajo (Paesi Bassi)
  • Team Baltic (Lituania)
  • Mirpuri Foundation Racing Team (Portogallo)
  • Team Mexico (Messico)
  • Austrian Ocean Racing by Team Genova (Austria/Italia)
picture

Alberto Riva: "Onorato di rappresentare l'Italia in questa avventura"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità