Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - La guida della 2ª tappa: percorso, equipaggi, imbarcazioni, dove seguirla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/01/2023 alle 17:06 GMT+1

THE OCEAN RACE - La 2ª tappa della maratona velica scatta da Capo Verde alle ore 19:10 di mercoledì 25 gennaio per raggiungere Città del Capo, in Sudafrica, per un totale di 4600 miglia nautiche. Prenderanno parte alla regata soltanto le imbarcazioni della classe IMOCA 60. The Ocean Race è visibile in diretta tv e streaming su Eurosport e discovery+.

Come si vince una Ocean Race? L'importanza di interpretare il vento

Non c'è un attimo di respiro per i team partecipanti alla 14ª edizione della The Ocean Race. Pochi giorni dopo l'entrata in porto a Capo Verde per l'arrivo della frazione inaugurale vinta da Holcim-PRB, è già il momento di tornare a salpare per affrontare la seconda tappa della maratona velica. Da mercoledì 25 gennaio i cinque equipaggi di categoria IMOCA (e non gli altri sei della classe VO65, che li rivedremo in competizione soltanto a giugno per le restanti prove in Europa) sono pronti a lasciare l'arcipelago per raggiungere Città del Capo (in Sudafrica), attraversando l'Oceano Atlantico Meridionale. Una tappa molto più lunga rispetto alla precedente, per un totale di 4600 miglia nautiche. Andiamo a scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'iconica corsa, compreso il percorso che terminerà con il Grand Finale a Genova, gli equipaggi e come seguire l'evento.
picture

Le emozioni della prima tappa "On board": rivivila in 1 minuto

Capo Verde-Città del Capo: il percorso della seconda tappa

La seconda tappa della The Ocean Race 2023 riprenderà dal porto di Mindelo, nell'isola di Capo Verde, per arrivare nella località sudafricana di Città del Capo. Una prova che prevede una distanza complessiva di 4600 miglia nautiche interamente nel Sud Atlantico. Dopo aver lasciato le isole di Capo Verde, gli equipaggi inizieranno immediatamente a cercare di posizionarsi per la rotta più veloce attraverso l'Equatore. La principale difficoltà di questa tappa sta nell'evitare le correnti troppo leggere e "allargare" la traiettoria verso il Sudamerica, per poi tornare a dirigersi verso la seconda città del Sudafrica per numero di abitanti.
  • 2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio ore 19:10, distanza: 4600 miglia nautiche
picture

Team Holcim-PRB in direzione Capo Verde, The Ocean Race 2022-23

Credit Foto From Official Website

Gli appuntamenti in tv della seconda tappa della Ocean Race

Mercoledì 25 gennaio ore 18:30 - The Ocean Race: partenza della seconda tappa, Capo Verde-Città del Capo (LIVE su discovery+)
picture

Comincia la maratona: lo start della Grand Departure delle IMOCA

Dove seguire The Ocean Race in tv e streaming?

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Festa Holcim-PRB: rivivi l'arrivo della 1ª tappa classe IMOCA

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il percorso totale dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.

Quali sono i partecipanti alla seconda tappa dell'Ocean Race

L'edizione 2023 di The Ocean Race viene disputata da due classi di imbarcazioni differenti: la IMOCA 60, ad alte prestazioni e con foiling, e la VO65, barche monotipo identiche tra loro e che per questo motivo danno vita a competizioni molto equilibrate e avvincenti. Tuttavia alla seconda tappa vedremo in scena soltanto la classe IMOCA, siccome le barche VO65 competono nella Sprint Cup, che prevede solamente le tre tappe europee dell'evento (da Alicante a Capo Verde, da Aarhus a L'Aia e il Grand Finale da L'Aia a Genova).
Gli equipaggi che gareggiano nella classe IMOCA 60 sono:
  • 11th Hour Racing Team (Stati Uniti)
  • GUYOT environnement – Team Europe (Francia/Germania)
  • Team Malizia (Germania)
  • Biotherm Racing (Francia)
  • Holcim - PRB (Svizzera)
picture

Le emozioni della prima tappa "On board": rivivila in 1 minuto

La classifica generale dopo 1 tappa su 7 (classe IMOCA)

1. HOLCIM-PRB5
2. 11TH HOUR RACING TEAM4
3. TEAM MALIZIA3
4. BIOTHERM RACING2
5. GUYOT-ENVIRONNEMENT - TEAM EUROPE1
picture

Come vengono distribuiti i punti ad ogni tappa? La guida in 50''

Le caratteristiche delle imbarcazioni della The Ocean Race 2023

La classe IMOCA 60 consente una maggiore personalizzazione rispetto alle VO65, che sono identiche in tutto e per tutto, quindi estremamente omogenee. Nella classe IMOCA 60, che ha una lunghezza di 60 piedi, i progettisti possono sperimentare forme di scafo e di vele entro parametri prestabiliti. Tuttavia, alberi, boma e sartiame sono uguali. Si può paragonare in questo senso la barca ad una vettura di Formula 1, dove c'è molta libertà di progettazione. Per la prima volta le IMOCA 60 partecipano alla Ocean Race e l'affascinante design ha visto l'introduzione di foil che permettono alle barche di "volare" sopra l'acqua.
La VO65 è invece da contratto una "spec-class", ovvero tutte le barche sono uguali - tenendo sempre come paragone le corse automobilistiche, somigliano alle auto di Formula E o di Extreme E, quindi è più difficile individuare le differenze. Sono lunghe 65 piedi e gareggiano solo nelle tappe europee dell'evento, perciò non le vedremo all'opera nella seconda frazione da Capo Verde a Città del Capo.
Diverso anche il numero di persone all'interno delle imbarcazioni. L'IMOCA è regatata da equipaggi misti di quattro o cinque velisti, mentre la VO65 da equipaggi misti di almeno sette velisti.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità