Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - Il Team Holcim-PRB vince la prima tappa per la categoria IMOCA

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2023 alle 17:19 GMT+1

THE OCEAN RACE - L'imbarcazione di Kevin Escoffier arriva in porto a Capo Verde per prima, come da previsioni dopo le ottime manovre dei giorni scorsi. L'imbarcazione svizzera ha conquistato cinque punti chiudendo la prova in 5 giorni, 11 ore, 1 minuto e 59 secondi.

Festa Holcim-PRB: rivivi l'arrivo della 1ª tappa classe IMOCA

La prima tappa dell'Ocean Race 2023 per la categoria IMOCA è del Team Holcim-PRB, che entra in porto a Capo Verde dopo 5 giorni, 11 ore, 1 minuto e 59 secondi di navigazione. L'imbarcazione svizzera capitanata da Kevin Escoffier era già in vantaggio da tempo e nella nottata tra venerdì e sabato, precisamente alle 03:01:59 italiane, ha chiuso la sua prova, conquistando i primi cinque punti. Ne prende invece quattro il 11th Hour Racing Team e tre il Team Malizia, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Holcim-PRB si era avvantaggiato nella seconda giornata di regata con una buona serie di manovre che l'avevano messo davanti agli avversari, nonostante qualche piccolo danno, e aveva assestato il colpo decisivo con l'allungo nel momento in cui 11th Hour Racing Team aveva patito uno strappo alla vela di prua, dovendo fronteggiare quindi un importante rallentamento.
Nelle fasi finali, Escoffier ha saputo mantenere una rotta bassa sfruttando il corridoio di vento e interponendosi tra il traguardo e le avversarie, rendendo impossibile qualsiasi sorpasso.
Le riparazioni che abbiamo fatto hanno retto”, aveva detto Escoffier l’ultimo giorno della tappa (come riporta farodiroma.it). “Ci sono alcuni piccoli dettagli che dovremo rivedere. Verificheremo la barca all’arrivo, soprattutto gli allestimenti, viste le forti condizioni di vento che abbiamo dovuto affrontare nel Mediterraneo, ma niente di grave. Avremo tutto il tempo per sistemare tutto a Capo Verde”. Ora che la prima tappa è finita, il team svizzero avrà tutto il tempo per mettere a posto i danni.
Traguardo raggiunto all'alba anche per i tedeschi del Team Malizia. L'equipaggio che aveva vinto l'In-Port Race di Alicante chiude al terzo posto con un ritardo di poco più di cinque ore e mezza.
Nella notte successiva terminano la corsa anche Biotherm - che si era trovata nettamente in testa nella Grand Departure - e GUYOT environnement-Team Europe, quest'ultima afflitta da difficoltà sin da Alicante.

La classifica finale della prima tappa

La classifica generale dopo la prima tappa

1. HOLCIM-PRB5
2. 11TH HOUR RACING TEAM4
3. TEAM MALIZIA3
4. BIOTHERM2
5. GUYOT-TEAM EUROPE1

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità