Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - La partenza della 2a tappa: 11th Hour Racing Team esce in testa da Capo Verde

Giulio Martina

Aggiornato 25/01/2023 alle 20:40 GMT+1

THE OCEAN RACE - Partita la seconda regata dell'edizione 2023: si va da Capo Verde a Città del Capo. La partenza dall'arcipelago è contraddistinta da venti deboli che inizialmente premiano GUYOT environnement - Team Europe, autore di una grande partenza. All'uscita in mare aperto è però 11th Hour Racing Team ha guidare il gruppo.

Partenza sprint di Guyot a Capo Verde, rivivi lo start della 2a tappa

Comincia la seconda tappa di The Ocean Race che segue la regata inaugurale Alicante-Capo Verde. Dall'arcipelago francese i 5 equipaggi della categoria IMOCA hanno preso il largo in direzione Città del Capo, Sudafrica. 4600 miglia nautiche dove le IMOCA affronteranno i temibili venti Doldrums, l'alta pressione di Saint Helena e le tempeste improvvise dell'Oceano Atlantico.

La Partenza

Partenza a razzo di GUYOT environnement - Team Europe che esce al meglio dal porto di Capo Verde, prendendosi subito un discreto vantaggio sulla coppia 11th Hour Racing Team e Holcim - PRB. I due equipaggi si marcano a vicenda, come accaduto nella prima tappa scattata da Alicante. Più complicato lo start dei tedeschi del Team Malizia che accumulano subito alcuni minuti di passivo nelle prime miglia.
picture

Partenza sprint di Guyot a Capo Verde, rivivi lo start della 2a tappa

Usciti dalla zona del porto, gli scarsi venti mettono a dura prova gli equipaggi e la strategia diventa fondamentale. 11th Hour Racing Team interpreta al meglio la situazione e tiene la testa, mentre Holcim - PRB (vincitore della tappa 1) crolla al quarto posto. Biotherm Racing segue a poca distanza la barca leader e tiene dietro GUYOT, in difficoltà i tedeschi di Malizia più attardati.
Si attendono circa 2 settimane di navigazione per raggiungere il traguardo di Cape Town.

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità