Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - WindWhisper Racing Team conquista la prima tappa per la classe VO65, è leader della Sprint Cup

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2023 alle 17:13 GMT+1

THE OCEAN RACE - Vittoria per WindWhisper Racing Team nella classe VO65: l'equipaggio di Pablo Arrarte comanda quasi per tutta la traversata da Alicante a Capo Verde e conquista i primi sei punti in Sprint Cup, giungendo all'arrivo dopo 6 giorni, 1 ora, 11 minuti e 14 secondi. Terzo posto per Team Genova alle spalle di Team JAJO, ritiro per Mirpuri.

Le emozioni della prima tappa "On board": rivivila in 1 minuto

È WindWhisper Racing Team il primo equipaggio leader della Sprint Cup dell’edizione 2023 di The Ocean Race. Dopo l’entrata in porto di Team Holcim-PRB nella notte per quanto riguarda la categoria IMOCA, l’equipaggio guidato dallo skipper Pablo Arrarte è il primo della classe VO65 a tagliare il traguardo della tappa inaugurale, da Alicante a Capo Verde. Prova terminata dall’imbarcazione polacca nel pomeriggio della giornata di sabato 21 gennaio (precisamente alle 15:11 italiane), completando la traversata dal Mediterraneo all’Atlantico in 6 giorni, 1 ora, 11 minuti e 14 secondi.
Una prima tappa dominata in lungo e in largo, praticamente dal primo all’ultimo giorno, ennesima dimostrazione di quanto sia proprio WindWhisper la favorita assoluta nella classe riservata alle imbarcazioni monotipo, salvo imprevisti. Gli equipaggi avversari dovranno superarsi nella preparazione dei prossimi mesi, in attesa della successiva frazione in programma soltanto a giugno (va ricordato che la classe VO65 scende in acqua soltanto nelle tre tappe europee” dell’edizione della maratona velica).
Superate le impervie del Mar Mediterraneo nelle 48 ore iniziali, all'uscita dallo Stretto di Gibilterra la squadra di Pablo Arrarte ha sempre tenuto il comando della flotta a debita distanza dalle altre imbarcazioni. Arrivano così i primi sei punti nella classifica di Sprint Cup per l'equipaggio di bandiera polacca, precendo gli olandesi del Team JAJO di quasi tre ore.
picture

Come vengono distribuiti i punti ad ogni tappa? La guida in 50''

Mirpuri si ritira, Team Genova al terzo posto

L'altra grande notizia nel finale della prima tappa è la decisione di Mirpuri Foundation Racing di ritirarsi dalla tappa inaugurale della Sprint Cup di The Ocean Race proprio mentre si stava avvicinando al traguardo. Il motivo viene spiegato in un comunicato, attraverso il quale l'imbarcazione di bandiera portoghese afferma di aver avuto problemi tecnici lungo lo stretto di Gibilterra che hanno fatto saltare una boa lungo il percorso. Avrebbe chiuso in terza posizione, rischiando comunque una penalità, dato che proprio in quel frangente la squadra di Antonio Fontes era rimasta a lungo all'interno della zona di esclusione.
Il ritiro di Mirpuri spalanca le porte dunque per il gradino più basso del podio ad Austrian Ocean Racing by Team Genova: la barca italo-austriaca approda a Capo Verde nella mattinata successiva, conquistando quindi quattro punti dopo 6 giorni, 19 ore, 13 minuti e 54 secondi di regata. Preceduti di un paio d'ore i lituani di Ambersail 2.
Resta soltanto Viva Mexico, che nel corso della settimana si era dovuto fermare ad Almeria per una vela strappata, sospendendo la regata per un giorno intero.

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità