Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Road to Le Mans, Valentino Rossi brillante nelle qualifiche: 2° miglior tempo tra le GT3, sogna il trionfo di categoria

Luca Montanari

Aggiornato 08/06/2023 alle 14:47 GMT+2

ROAD TO LE MANS - Il Dottore realizza il 37° tempo complessivo nelle qualifiche 1 ma è il secondo più veloce tra le vetture della classe GT3, alle spalle del compagno di scuderia Max Hesse. Rossi può già sognare in grande in gara-1, in programma alle ore 18:30 e visibile su Eurosport e Discovery+. Nelle qualifiche 2 la BMW del Team WRT numero 46 fa ancora meglio con Jerome Policand, 1° tra le GT3.

Ferrari, Valentino Rossi e non solo: la 24 ore di Le Mans 2023 in 1'

Al suo battesimo tra le strade del mitico Circuit de la Sarthe, dove nel weekend va in scena la 24 Ore di Le Mans, Valentino Rossi sembra aver già preso ottima confidenza, specialmente sul giro secco. Nel corso della Road to Le Mans - evento di contorno rispetto all'iconica corsa endurance ma ottimo trampolino per accumulare esperienza in vista del grande salto - il Dottore ha fatto segnare il secondo miglior tempo tra le vetture GT3 durante la prima sessione di qualifiche, valida per l'ordine di partenza di gara-1, in programma alle ore 18:15 di giovedì 8 giugno. In vista di gara-2 invece la vettura #46 ottiene addirittura la pole position nella propria categoria grazie al compagno di squadra.
La BMW numero 46 del Team WRT, guidata da Vale in compagnia del 58enne francese Jerome Policand (pilota che vanta 13 partecipazioni alla 24 Ore), partirà dalla 37ª posizione su 58 vetture nella prima delle due prove da 55 minuti, considerata la presenza delle più veloci auto di categoria LMP3, tuttavia può andare a caccia del podio nella propria classe (GT3) se non qualcosa di più. Il tempo di 3:56.559 fatto segnare da Rossi è stato di sei decimi più lento rispetto all'altra auto del Team WRT con Max Hesse al volante (anche lui al debutto sul tracciato della Le Mans), ma il Dottore è riuscito a fare meglio di tantissimi altri pari categoria, tenendosi dietro tra le altre la Porsche #86 (Anders Fjordbach), la Mercedes del team Winward e la Lamborghini #63 Iron Lynx guidata da Vincent Abril, l'anno scorso tra i rivali in GT World Challenge. Il miglior tempo complessivo nelle qualifiche 1 è stato realizzato dal portoghese Manuel Espirito Santo del Team Virage #58 (Ligier JS P320 - Nissan), il più veloce tra i prototipi in 3:46.735.
Non finiscono qui le buone notizie per Rossi. Il suo compagno di abitacolo Policand ha piazzato infatti il miglior crono tra le GT3 nelle qualifiche 2 (4:01.170), rifilando più di un secondo e mezzo a tutti gli altri pari categoria e regalando la partenza dalla 26ª posizione assoluta alla BMW del Team WRT #46. Sessione carattterizzata da due interruzioni per bandiera rossa mettendo a dura prova i piloti che hanno potuto effettuare al massimo due tentativi utili nel finale: ad aver la meglio fra tutti questa volta è stato il prototipo della CD Sport #2 con Fabien Michal in 3:50.349. Aumentano quindi le possibilità di un piazzamento di rilievo per Valentino Rossi in gara-2, in programma il giorno successivo alle 11:30, dove il Dottore insieme al compagno di squadra francese proveranno a difendere il primo posto delle qualifiche nella classe GT3.

WEEKEND OF CHAMPIONS SU DISCOVERY+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend dei campioni con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, la MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City, la MotoGP. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
picture

Non solo Rossi, le leggende passate dalle moto alle auto: cosa hanno fatto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità