Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alpinismo: dramma sul K2, Tre alpinisti dispersi da un giorno sul K2. L'italiana Tamara Lunger salva

Stefano Dolci

Aggiornato 06/02/2021 alle 12:39 GMT+1

Tre alpinisti, l'islandese John Snorri, il pakistano Ali Sadpara e il cileno Juan Pablo Mohr, risultano dispersi sul K2 dove erano impegnati nel tentativo di ascensione alla vetta. Nelle operazioni di ricerca è impegnato l'esercito pachistano. Durante la discesa, a causa di una caduta, ha perso la vita il bulgaro Atanas Skatov. Salva l'italiana Tamara Lunger che ha fatto ritorno al campo base.

K2

Credit Foto Getty Images

Sono ore d’ansia ed angoscia sul K2. Tre alpinisti - l'islandese John Snorri, il pakistano Ali Sadpara e il cileno Juan Pablo Mohr - risultano dispersi sulla montagna più alta del mondo dove erano impegnati nel tentativo di scalata in inverno. Lo ha comunicato via social un altro alpinista Chang Dawa Sherpa che si trova al campo base: “Da più di 30 ore non abbiamo loro notizie e i loro localizzatori Gps sono spenti”. Nelle prossime ore è prevista una ricognizione in elicottero da parte dell'esercito pachistano.
Nei giorni scorsi diverse spedizioni, approfittando della finestra meteo favorevole, avevano tentato l’attacco alla vetta. Ma tanti, in contesti differenti e in situazioni distinte, avevano desistito facendo ritorno al campo base. Fra queste persone c’era anche l’italiana Tamara Lunger mentre nella discesa un’alpinista bulgaro, Atanas Skatov, ha perso la vita a causa di una caduta.
Neppure 20 giorni fa una spedizione composta da 10 nepalesi salivano, cantando l’inno Nazionale, per la prima volta in inverno, completando un’impresa mai riuscita prima: completare la scalata della seconda montagna più alta della terra nella stagione più fredda ed ostica.
picture

Scalare il K2 d'inverno: l'impossibile diventa possibile

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità