Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Julio Velasco torna in panchina! Accordo con Busto Arsizio: roster giovane e talentuoso

Marco Arcari

Aggiornato 21/04/2023 alle 16:31 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Julio Velasco torna in panchina! Secondo "La Prealpina", il leggendario tecnico ha accettato la proposta di Busto Arsizio e inaugurerà una rivoluzione all'insegna della gioventù. Confermate Lualdi, Olivotto e Zannoni, in arrivo Jennifer Boldini e tantissime giovani Azzurrine, per formare una squadra dal potenziale assoluto. Ecco tutti i nomi del nuovo roster.

Julio Velasco durante un media-day con la nazionale argentina nel 2017

Credit Foto Getty Images

La notizia era nell'aria da giorni ma, dopo molteplici conferme, pare ormai tutto fatto. Secondo Samantha Pini, collega de La Prealpina, Julio Velasco tornerà infatti in panchina nella stagione 2023-24, alla guida dell'E-Work Busto Arsizio. Uno dei tecnici più iconici e vincenti nella storia della Pallavolo, si rimetterebbe così in gioco a distanza di cinque anni dall'ultima esperienza con Modena. Il quotidiano lombardo sostiene che il tecnico di La Plata abbia già firmato l'accordo che lo legherà al club bustocco, con l'intenzione di avviare un nuovo corso sportivo per le Farfalle.
Una rivoluzione all'insegna della gioventù, per un allenatore che ha "creato" il progetto del Club Italia e che ora vuole rinverdire totalmente il roster di Busto Arsizio. Elementi di continuità col passato saranno infatti l'all-around Giuditta Lualdi, la centrale Rossella Olivotto (quest'anno capitana) e la libero Giorgia Zannoni, ma accanto a queste tre pallavoliste risulteranno davvero tanti i volti nuovi. A cominciare da Giorgia Frosini, opposta classe 2002 quest'anno protagonista col Volley Bergamo 1991, e Jennifer Boldini, attuale regista della Valsabbina Millenium Brescia.
picture

Una ricezione di Giorgia Zannoni durante gara-2 dei quarti di finale playoff Scudetto tra E-Work Busto Arsizio e Prosecco Doc Imoco Conegliano

Credit Foto Legavolley femminile

Secondo le volontà di Velasco, Busto Arsizio ingaggerebbe pure Dominika Giuliani e Giulia Viscioni, entrambe schiacciatrici classe 2004 in forza al Club Italia e protagoniste nell'oro conquistato dall'Italvolley di coach Marco Mencarelli agli ultimi Europei Under-19, grazie al successo al tie-break (17-15) contro la Serbia. Il posto 4 sarebbe poi completato dall'arrivo di Rebecca Piva, attualmente martello della Trasportipesanti Casalmaggiore, mentre nel ruolo di opposta la prescelta sarebbe Terry Enweonwu. Quest'ultima è rimasta invece ai box per infortunio nell'attuale stagione sportiva, dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il trauma distorsivo patito nella sfida tra Italia e Algeria durante i Giochi del Mediterraneo 2022.
Al centro della rete, nonostante l'ottima Serie A1 disputata, Katerina Zakchaiou potrebbe invece lasciare spazio a un'altra giovanissima. Si tratta di Hena Kurtagic, diciottenne centrale serba che, secondo varie fonti, avrebbe già firmato un accordo con la Vero Volley Milano e arriverebbe così in prestito nel roster delle Farfalle, dopo aver tanto impressionato, da migliore nel ruolo, agli Europei Under-19 2020 e 2022. Sofia Monza rimarrebbe invece quale vice-Boldini, mentre in posto 4 si punterebbe anche su un'atleta di punta. Il condizionale è d'obbligo soltanto perché mancano ancora le ufficialità del caso, ma le conferme ormai sono davvero troppe per pensare a un clamoroso dietro front della società biancorossa o dello stesso Velasco.
picture

Scandicci conquista la CEV Cup: rivivi la premiazione!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità