Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Scandicci vola in semifinale! Show di Pietrini nel 3-0 su Bergamo, ora Milano o Casalmaggiore

Marco Arcari

Aggiornato 20/04/2023 alle 22:25 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - La Savino Del Bene Scandicci vola in semifinale playoff Scudetto. Grazie allo show di Elena Pietrini - 15 punti, col 50% in attacco e 53% di ricezione perfetta - la formazione di coach Barbolini surclassa 3-0 il Volley Bergamo 1991 in gara-2. 16 punti per Ekaterina Antropova. Ora Scandicci attende una tra Trasportipesanti Casalmaggiore e Vero Volley Milano.

Elena Pietrini dice no: monster-block a uno spaziale

Dopo la Prosecco Doc Imoco Conegliano, i playoff di Serie A1 femminile 2022-23 conoscono la seconda semifinalista. La Savino Del Bene Scandicci travolge infatti con un netto 3-0 il Volley Bergamo 1991, sfruttando lo stupendo show a 360° di Elena Pietrini, e ora attende una tra Trasportipesanti Casalmaggiore o Vero Volley Milano nella serie di semifinale. A differenza di una gara-1 molto tirata, stasera è praticamente un monologo della formazione allenata da Massimo Barbolini.
Pietrini è sontuosa sia in attacco (15 punti col 50% di eccellenza) che in ricezione (53% di perfetta), ma ottime prove anche per Zhu Ting ed Ekaterina Antropova. La schiacciatrice cinese è, come sempre, esiziale in attacco (60%) ma tiene bene anche in seconda linea, mentre la giovane opposta chiude da top scorer con 16 punti, ritrovando anche micidiali turni in battuta (3 ace). MVP di serata è però Isabella Di Iulio, sempre lucida nella distribuzione del gioco. Federica Stufi risulta invece la migliore tra le padrone di casa.
picture

Elena Pietrini da urlo! Diagonale nei 3 metri contro Blaj

La partita

Troppa Savino Del Bene per la squadra di coach Stefano Micoli, che esce comunque tra gli applausi scroscianti del Pala Intred e ora lotterà nei Playoff Challenge Cup. Scandicci parte forte fin dal 1° set, facendo valere una tenuta stagna in ricezione - anche perché, dai nove metri, Bergamo è decisamente meno efficace di gara-1 - e lo strapotere offensivo del trio Antropova-Pietrini-Zhu. Coach Barbolini sceglie Brenda Castillo quale libero titolare, spostando la capitana Enrica Merlo da giocatrice di movimento per dare ulteriore solidità alla seconda linea, ma stasera non ce n'è nemmeno bisogno. Pietrini è infatti meravigliosa in ogni fondamentale, mettendo sistematicamente palla nel punto rete di Di Iulio e consentendo alla sua palleggiatrice di variare il gioco alla perfezione. Coach Micoli prova invece a cambiare qualcosa in posto 4, sostituendo Emma Cagnin con McKenzie May, ma la musica non cambia affatto. Le ospiti ne hanno decisamente di più in ogni fondamentale e, quando trovano anche grandi serie in battuta, diventa notte fonda per il Volley Bergamo 1991. 11 muri-punto, 8 ace, il 50% di eccellenza offensiva di squadra: numeri a cui Stufi e compagne non possono replicare, almeno stasera. Il doppio 25-14 degli ultimi due set è così un assolo di Scandicci, che in attacco continua a fare un altro sport rispetto alle avversarie. Adesso una settimana di lavoro in palestra per preparare al meglio le semifinali, visto che si comincerà il 26 aprile prossimo, attendendo Casalmaggiore o Milano.

Il tabellino

Volley Bergamo 1991 - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (18-25; 14-25; 14-25)
  • Bergamo: Bovo, Butigan 2, Partenio, Cecchetto (L), da Silva 7, Cicola (L) n.e., Turlà, May 3, Frosini 2, Lanier 6, Cagnin 2, Stufi 7, Gennari 4. All. Micoli.
  • Scandicci: Sorokaite n.e., Alberti 7, Belien , Zhu 12, Pietrini 15, Merlo n.e., Mingardi n.e., Yao n.e., Shcherban n.e., Angeloni (L) n.e., Washington 9, Antropova 16, Castillo (L), Di Iulio. All. Barbolini.
picture

Scandicci conquista la CEV Cup: rivivi la premiazione!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità