Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano surclassa 3-0 Busto Arsizio e vola in semifinale, dove attende Chieri o Novara

Marco Arcari

Aggiornato 18/04/2023 alle 23:23 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Prosecco Doc Imoco Conegliano troppo forte per l'E-Work Busto Arsizio. Le Pantere mettono k.o. (3-0) le Farfalle anche in gara-2 dei quarti, prendendosi così di forza le semifinali Scudetto. Adesso l'avversaria sarà una tra Reale Mutua Fenera Chieri o Igor Gorgonzola Novara. Isabelle Haak decisiva con 15 punti, ma super prova da MVP per Federica Squarcini.

Micidiale Isabelle Haak: diagonale senza senso nei 3 metri

La Serie A1 femminile 2022-23 conosce la prima semifinalista dei playoff! Dopo il netto successo di gara-1, la Prosecco Doc Imoco Conegliano travolge 3-0 l'E-Work Busto Arsizio anche in gara-2 e ora, nella serie di semifinale Scudetto, attenderà una tra Reale Mutua Fenera Chieri o Igor Gorgonzola Novara. Nonostante coach Daniele Santarelli scelga un 6+1 con tante novità rispetto al primo atto di questi quarti di finale, le Pantere impongono la propria Pallavolo dall'inizio alla fine, trovando numeri importanti anzitutto da Federica Squarcini.
La centrale chiude infatti con 11 punti - 2 muri, 4 ace - e riesce a fare davvero bene in qualsiasi fondamentale, mentre Alessia Gennari garantisce tanta qualità in seconda linea e si fa apprezzare pure a muro (9 punti). Top scorer dell'incontro è tuttavia ovviamente Isabelle Haak, per quanto la Regina del Nord non replichi il sublime show di gara-1 (24 punti col 65% di efficienza offensiva) fermandosi questa sera a "soli" 15 col 41% di eccellenza. Alle Farfalle non bastano invece gli 11 punti di Lena Stigrot, con la schiacciatrice tedesca che anche oggi viene schierata da opposta a causa dell'assenza forzata di Rosamaria.
picture

Wolosz innesca Squarcini dopo una finta stupenda

La partita

Come nella gara d'andata, la parte più bella risiede sicuramente nel duello in regia tra Carli Lloyd e Asia Wolosz. La statunitense si conferma nota più lieta nella travagliata stagione delle Farfalle, che anche oggi regalano tantissimo con errori non forzati e, salvo un sussulto d'orgoglio nel 3° set, non danno mai la sensazione di potersela giocare alla pari contro un'Imoco che gira comunque col proprio motore al minimo. Nei primi due set, le Pantere lavorano decisamente meglio a muro (9) e, pur concedendo qualcosa in ricezione, sfruttano appieno il talento offensivo della coppia Haak-Plummer. Squarcini completa poi l'opera con grande anticipazione del 1° tempo e turni in battuta micidiali, non soltanto per i 4 ace realizzati. L'aspetto più incredibile è però dato dal fatto che Conegliano riesca a vincere il 2° set nonostante il 7/30 in attacco - encomiabile il lavoro difensivo dell'E-Work, con una Giorgia Zannoni molto presente - e percentuali irrisorie sia da posto 2 che da posto 4. Il motivo per cui ci riesce? I 10 errori di Busto Arsizio, di cui ben 7 soltanto in attacco. La sfida finisce sostanzialmente sul 25-19 che la Prosecco Doc incamera in quella frazione, poiché il set conclusivo diventa utile soltanto per ammirare l'ottimo ingresso di Alexa Gray, grande ex di serata. Al resto ci pensano i soliti voli di Moki De Gennaro e la prova da MVP di Squarcini, con la centrale sempre interessante potenziale convocata anche in ottica Nazionale nella prossima Volleyball Nations League. Conegliano attenderà così una tra Chieri o Novara nelle semifinali - serie al meglio delle tre partite - che inizieranno il 26 aprile 2023. Busto Arsizio chiude quella che, con tutta probabilità, sarà l'ultima stagione con coach Marco Musso quale guida tecnica; i rumor su Julio Velasco si fanno infatti sempre più insistenti e sarebbe ormai abbastanza chiaro anche il nuovo progetto tecnico, basato su una totale linea verde del roster biancorosso.

Il tabellino

E-Work Busto Arsizio - Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (15-25; 19-25; 24-26)
  • Busto Arsizio: Battista, Degradi 9, Lloyd 6, Monza, Rosamaria (L) n.e., Lualdi n.e., Stigrot 11, Colombo n.e., Olivotto 2, Zannoni (L), Omoruyi 7, Zakchaiou 7, Bressan n.e. All. Musso.
  • Conegliano: Carraro, Plummer 5, Robinson-Cook n.e., Squarcini 11, De Kruijf 6, Gennari 9, Samedy, Gray 8, Lubian 1, De Gennaro (L), Haak 15, Pericati (L) n.e., Wolosz 2, Fahr n.e. All. Santarelli.
picture

Magata con schiacciata da terra: punto dell'anno di Moki De Gennaro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità