Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano supera 3-0 Busto Arsizio in gara-1 dei quarti con 24 punti di Isabelle Haak

Marco Arcari

Aggiornato 15/04/2023 alle 22:45 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Tutto come da pronostico nel primo match playoff. La Prosecco Doc Imoco Conegliano regola infatti 3-0 l'E-Work Busto Arsizio e mette già una seria ipoteca sulla serie dei quarti di finale Scudetto. Isabelle Haak indiscutibile MVP, grazie a una prova da 24 punti col 60% di efficienza in attacco. Farfalle malissimo in attacco e ancora prive di Rosamaria.

Micidiale Isabelle Haak: diagonale senza senso nei 3 metri

Tutto come da pronostico, nella prima sfida dei playoff di Serie A1 femminile 2022-23. La Prosecco Doc Imoco Conegliano travolge infatti 3-0 l'E-Work Busto Arsizio in gara-1 dei quarti di finale Scudetto, trascinata dall'ennesimo show stagionale di Isabelle Haak. La Regina del Nord chiude la sfida con 24 punti - 3 muri, ma anche un irreale 64% di eccellenza offensiva - e trascina le compagne al successo nel primo atto della serie. Le Farfalle entrano invece in partita praticamente solo dal 3° set, pagando tantissimi errori gratuiti in attacco (16) e l'assenza forzata di Rosamaria.
In una sfida caratterizzata soprattutto dal commosso cordoglio del Pala Verde per la scomparsa Julia Ituma, tra le Pantere brillano anche Asia Wolosz e Moki De Gennaro. La palleggiatrice polacca distribuisce al meglio il gioco, tenendo in ritmo offensivo qualsiasi compagna, mentre la libero Azzurra domina in ricezione ed è onnipresente sul taraflex amico, tra grandi difese e coperture molto reattive. Martedì 18 aprile dalle ore 20:00, nell'E-Work Arena di Busto Arsizio, è in programma gara-2, anche se Conegliano pare aver già messo più di un piede in semifinale, dove affronterebbe la vincente della serie tra Reale Mutua Fenera Chieri e Igor Gorgonzola Novara.
picture

Isabelle Haak devastante: 3 ace di fila nel 4° set con Resovia

La partita

Gara totalmente a senso unico, quella che va in scena sul taraflex del Pala Verde. Pur non forzando praticamente mai, la Prosecco Doc stravince qualsiasi set grazie agli errori a profusione di una Busto Arsizio che ritrova quantomeno Katerina Zakchaiou e Giorgia Zannoni, pur dovendo ancora rinunciare a Rosamaria. L'assenza dell'opposta brasiliana priva così le Farfalle di un terminale offensivo di riferimento, con Carli Lloyd che cerca in tutti i modi di mettere in ritmo la coppia Stigrot-Omoruyi ma viene tradita dalle pessime percentuali offensive delle due compagne (6/41 combinato in attacco). Al netto delle difficoltà offensive, Alice Degradi si fa invece apprezzare in ricezione, mentre Rossella Olivotto risulta l'unica giocatrice biancorossa capace di fare la differenza sia in attacco che a muro (3). Dall'altra parte della rete, Conegliano non ha mai bisogno di strafare. Con una Haak capace di tenere sempre altissimi i giri del proprio motore e di compensare ai passaggi a vuoto offensivi delle compagne in posto 4, Wolosz può fare anche divertire il duo Lubian-Fahr tra primi tempi e fast. Kathryn Plummer si dimostra invece l'unica Pantera abile nel fare la differenza con ottimi turni in battuta salto-flot, anche se in attacco pare molto meno brillante del solito (33% di eccellenza). La ricezione delle pallavoliste gialloblu non viene invece quasi mai sollecitata dal servizio avversario e il monologo dell'Imoco risulta comunque abbastanza evidente. In gara-2 Busto Arsizio dovrà cambiare completamente volto, anche se non sembrano essere poi tante le soluzioni tecnico-tattiche a disposizione di coach Marco Musso. Si moltiplicano infine le voci di mercato riguardanti le Farfalle, con Julio Velasco pronto ad aprire un nuovo corso in panchina e Giorgia Frosini sempre più vicina quale nuova opposta titolare.

Il tabellino

Prosecco Doc Imoco Conegliano - E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-18; 25-15; 25-19)
  • Conegliano: Carraro, Plummer 8, Robinson-Cook 6, Squarcini, De Kruijf n.e., Gennari 1, Samedy, Gray n.e., Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 24, Pericati (L) n.e., Wolosz 1, Fahr 5. All. Santarelli.
  • Busto Arsizio: Battista 2, Degradi 7, Lloyd 2, Monza, Rosamaria (L) n.e., Lualdi 1, Stigrot 5, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 3, Zakchaiou 6, Bressan n.e. All. Musso.
picture

Fedorovtseva disumana: 8 ace contro Conegliano, in soli 2 set

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità