Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Salto in Alto - 2,34 di Tamberi a Zurigo: è il primo italiano di sempre a vincere in Diamond League

Luca Stamerra

Aggiornato 09/09/2021 alle 23:48 GMT+2

SALTO IN ALTO - È l'estate di Gianmarco Tamberi. Dopo il fantastico oro conquistato un mese fa a Tokyo, alle Olimpiadi, il marchigiano si ripete in Diamond League. Questa volta arriva alla misura di 2,34 e conquista il Diamante. È il primo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo.

Gianmarco Tamberi a Zurigo per una tappa di Diamond League 2021

Credit Foto Getty Images

Continua la fantastica estate italiana dell'atletica. Dopo i 5 ori alle Olimpiadi, si continua a vincere anche nelle altre kermesse. E che vittorie. Partiamo proprio da Gianmarco Tamberi che aveva conquistato il 1° agosto scorso un fantastico oro nel salto alto, ex aequo con Mutaz Essa Barshim. Ci ha rimesso qualcosina a carburare, una volta ripartito dopo le Olimpiadi, fino al 2,30 al meeting di Chorzow che gli era valsa comunque una bella vittoria. Lui voleva però migliorare, voleva alzare ancor di più l'asticella e fare una gran figura alla Diamond League. E così ha fatto con il 2,34 a Zurigo: è il primo italiano di sempre a vincere il Diamante. Chiude così la stagione con il botto: GUARDA IL VIDEO.

Senza errori fino a 2,30, poi è andato a 2,34

Tamberi è partito tranquillo e senza sbavature, completando le misure di 2.16, 2.20, 2.24, 2.27 e 2.30 al primo tentativo. Gli altri non avevano la stessa precisione, per quanto il parterre fosse di qualità visto i nomi degli avversari: Donald Thomas (Bahamas), Django Lovett (Canada), Andriy Protsenko (Ucraina), Ilya Ivanyuk (Russia) e Maksim Nedasekau (Bielorussia). Mancava solo l'“altro” campione olimpico Mutaz Essa Barshi. Protsenko e Ivanyuk però combattano e lo raggiungono, Nedasekau prova direttamente col 2,32. Tamberi, però, è carico e, al secondo tentativo, completa il 2,32 che gli vale la vittoria. A gara già finita, Tamberi ci prova ancora e dopo due tentativi riesce a piazzare un fantastico 2,34, a 3 centimetri dal record stagionale (quello fatto alle Olimpiadi). Basta questo e Tamberi non azzarda altre misure, la festa è già partita. Altra vittoria di peso, considerando che nessuno italiano era riuscito a vincere nell'atto conclusivo della Diamond League.
picture

Tamberi, inno di Mameli cantato a squarciagola con l'oro al collo

Sarà il numero 1 del mondo nel ranking?

L'appuntamento adesso è al 2022, con Tamberi che avrebbe anche potuto fermarsi all'oro di Tokyo. Lui ha continuato facendo altre quattro gare, compreso questo successo in Diamond League. Ne valeva la pena. Sia perché guadagnerà 30.000 dollari per questo successo, sia perché questa vittoria dovrebbe averlo portato in testa al ranking mondiale con un numero 1 sicuramente impronosticabile alla vigilia della stagione. La World Athletics completerà a breve i suoi conteggi e ufficializzerà la classifica finale. L'anno prossimo il grande obiettivo saranno i Mondiali.

Tutti i tentativi:

2,16 al primo tentativo
2,20 al primo tentativo
2,24 al primo tentativo
2,27 al primo tentativo
2,30 al primo tentativo
2,32 nullo
2,32 al secondo tentativo
2,34 nullo
2,34 al secondo tentativo
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro di Tamberi nel salto in alto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità