Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ntrismpioti, doppietta d’oro nella marcia agli Europei: bisa nella 20 km, Valentina Trapletti quinta

DaOAsport

Pubblicato 20/08/2022 alle 12:20 GMT+2

L'ellenica di 38 anni aveva già vinto la 35 km e si conferma al top nella 20 km. Nonostante un po' di sofferenza, buon piazzamento per l'azzurra che ha fatto gara di testa per tutto il tempo.

SORRIDI ANTONELLA PALMISANO, L'ORO È TUO! LA PREMIAZIONE

Antigoni Ntrismpioti ha vinto la 20 km di marcia agli Europei 2022 di atletica leggera. La greca si è esaltata lungo le strade di Monaco, firmando una sontuosa doppietta d’oro dopo aver trionfato quattro giorni fa nella 35 km. L’ellenica ha piazzato la micidiale accelerazione risolutrice nel corso del 18mo chilometro, lasciando definitivamente sul posto la polacca Katarzyna Zdzieblo e la tedesca Saskia Feige, con le quali aveva generato un buco rilevante nei due chilometri precedenti.
La 38enne, quarta nella 35 km agli ultimi Mondiali, ha trovato la settimana più bella della sua carriera: si è scoperta ai massimi livelli internazionali nel corso dell’ultima stagione (ottava alle Olimpiadi di Tokyo 2020), dopo una carriera che non era stata così esaltante. Si apre communque un interrogativo, già emerso un mese fa ai Mondiali, quando fu sempre la peruviana Kimberly Garcia Leon a imporsi in entrambe le prove del tacco e punta: le due gare sembrano eessere così simili, soprattutto in campo femminile.
Antigoni Ntrismpioti ha concluso la propria fatica con il tempo di 1h29:03, precedendo Zdzieblo (1h29:20) e Feige (1h29:25). La nostra Valentina Trapletti ha fatto gara di testa ed è stata brava a concludere in quinta posizione (1h29:56), alle spalle dell’ucraina Lyudmila Olyanovska (1h29:46). Si tratta di una prova interessante per la 37enne che, sotto una pioggia battente, ha migliorato l’ottavo posto conquistato un mese fa ai Mondiali.
Ricordiamo che Antonella Palmisano, Campionessa Olimpica di Tokyo 2020, era assente a causa di un problema fisico. che non le ha lasciato tregua nel corso di questa annata agonistica: la pugliese avrebbe avuto tutte le carte in regola per giffanteggiare in La spagnola Maria Perez, favorita della vigilia per il titolo, ha cercato di forzare il ritmo dopo cinque chilometri, ma ha ricevuto una serie di richiami ed è poi stata squalifica.
picture

Palmisano d'oro, ultimi metri col tricolore e la gioia al traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità