Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Atletica - Marcell Jacobs non teme il peso della responsabilità: “Voglio la finale dei 100"

DaOAsport

Aggiornato 28/07/2021 alle 20:06 GMT+2

TOKYO 2020 - Non ci sono dubbi che Marcell Jacobs sia a tutti gli effetti uno dei personaggi "cult" della Nazionale italiana di atletica leggera che sarà al via delle Olimpiadi di Tokyo. Un 2021 strepitoso per lui: titolo europeo indoor dei 60 metri con record italiano a Torun, ad inizio marzo; primo crono in carriera sotto i 10 secondi e record italiano dei 100 metri firmato in maggio a Savona.

Marcell Jacobs oro europeo nei 60m indoor

Credit Foto Getty Images

Non ci sono dubbi che Marcell Jacobs sia a tutti gli effetti uno dei personaggi "cult" della Nazionale italiana di atletica leggera che sarà al via delle Olimpiadi di Tokyo. Un 2021 strepitoso per lui: titolo europeo indoor dei 60 metri con record italiano a Torun, ad inizio marzo; primo crono in carriera sotto i 10 secondi e record italiano dei 100 metri firmato in maggio a Savona (9.95). Una fiducia crescente che ha portato il texano di Desenzano del Garda (nato a El Paso da madre italiana e padre americano, ma trasferitosi nel bresciano a soli 3 anni) a proporsi alla rassegna a Cinque Cerchi con la voglia di arrivare e di fare la storia: raggiungere la Finale olimpica dei 100 metri.
picture

Marcell Jacobs

Credit Foto Eurosport

Del resto, questo non è solo quello che pensano gli altri di me, ma anche il mio obiettivo. È quello che voglio, che mi sono fissato come traguardo stagionale. È vero, siamo in tanti a correre per la finale: gli statunitensi Bromell, Baker e Kerley, anche se di solito statisticamente un americano si perde per strada; i sudafricani Simbine e Leotlela; il canadese De Grasse, che non sbaglia un colpo; il giapponese Yamagata, il cinese Su, e altri ancora. E ovviamente anche io”, le parole di Jacobs alla Fidal.
picture

Marcell Jacobs oro europeo nei 60m indoor

Credit Foto Getty Images

"Fa piacere che in tanti credano in me"

Un Italiano mai arrivato all'atto conclusivo della gara regina dei Giochi è sicuramente una motivazione ulteriore e l'azzurro sente che tanti credono in lui: "Mi fa anche piacere che le persone ci contino, non è un problema. Vuol dire che tanti credono in me, che mi hanno conosciuto in questi mesi, in questi anni di esperienza sul campo, e adesso vogliono vedermi arrivare lontano. Sono attestati di stima, che mi danno energia”. E dunque un'avventura tutta da godere, facendo anche con la staffetta 4x100, condividendo con l'amico/rivale Filippo Tortu gli obiettivi di un'altra finale".
picture

Marcell Jacobs

Credit Foto Getty Images

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Salto con l'asta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità