Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: la Virtus è davvero troppa Brindisi: Segafredo in semifinale contro Tortona

Davide Fumagalli

Aggiornato 18/02/2022 alle 02:20 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - Nel match che chiude il programma dei quarti di finale la Segafredo Virtus Bologna supera 93-81 la Happy Casa Brindisi e vola in semifinale dove affronterà Tortona sabato alle ore 21, il rematch del quarto di Supercoppa. I campioni d'Italia, al completo dopo tantissimo tempo, si godono i 23 punti di Belinelli, i 17 di Jaiteh e Weems, e gli 8 con 6 assist di Teodosic.

Belinelli segna contro Perkins in Virtus Bologna-Brindisi, Final Eight 2022

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Virtus Segafredo Bologna-Happy Casa Brindisi 93-81

Dopo due stop consecutivi, la Segafredo Virtus Bologna supera lo scoglio dei quarti di finale, batte 93-81 la Happy Casa Brindisi e stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia a Pesaro dove sabato sera alle 21 sfiderà la "matricola" Bertram Yachts Tortona, sfida già vista anche a settembre nei quarti di Supercoppa, vinta dalla formazione di Scariolo. Un match tenuto praticamente sempre in mano dalla Virtus che però ha dovuto attendere fino al quarto periodo per spezzare la resistenza della Happy Casa: brilla Marco Belinelli, top scorer con 23 punti, a 17 ci sono Jaiteh e Weems, MVP anche perchè come al solito mette i canestri che chiudono il match; ritorno positivo dopo gli infortuni sia per Hervey, 12 punti, sia per Teodosic, 8 con 6 assist e 2 su 4 dall'arco. La Happy Casa, dopo le finali perse nel 2019 e 2020, e la semifinale dello scorso, si ferma ai quarti stavolta: non bastano i 19 punti di Clark, poi uscito per infortunio, i 13 di Visconti e gli 11 di Chappell; "steccano" Gentile e Perkins, 3 e 8 punti rispettivamente, ancora una volta pesano gli errori ai liberi, 12 su 24.
picture

Classico gioco da 4 punti di Marco Belinelli: tripla con fallo

L'ultimo quarto di finale si accendo con l'ingresso di Milos Teodosic che piazza due assist "magici" per altrettante schiacciate di Jaiteh, poi Hervey fa +8 e alla prima pausa è 26-20Virtus Bologna, con Brindisi tenuta in piedi da due bombe in fila di Visconti. Nel secondo quarto è una battaglia, Clark e Chappell rispondono colpo su colpo, fanno 33-33, risalgono a -4 dopo aver toccato il -8, ma all'intervallo il tabellone dice 51-42 per la Segafredo, con un 5-0 conclusivo con una bomba di Belinelli e un jumper di Mannion.
picture

Milos Teodosic sforna un no-look spettacolare per la schiacciata di Jaiteh

Dopo la pausa negli spogliatoi la squadra di Scariolo allunga fino a +13 con un gioco da 4 punti dello specialista Belinelli (58-45), la Virtus arriva fino a +16 con una bomba di Alibegovic, ma Brindisi non ci sta e con un paio di guizzi di Clark e Chappell, si riporta a -9. Al 30' è 70-60 con la tripla, la seconda del match di Teodosic. A quel punto la partita è in mano alla Segafredo, Hervey e Jaiteh fanno di nuovo +15 (80-65), la Happy Casa risale a -7 coi soliti Adrian, Visconti e Clark, ma lì prende in mano la situazione Weems: personale 6-2 per il +11, poi bomba di Belinelli del 91-77 che fa calare il sipario sul match e manda Bologna in semifinale.
picture

Tripla e penetrazione con fallo: il 5-0 di Kyle Weems che chiude la partita

  • Virtus Bologna: Tessitori, Belinelli 23, Pajola 2, Alibegovic 6, Weems 17, Mannion 3, Hervey 12, Ruzzier ne, Jaiteh 17, Sampson 3, Teodosic 8, Cordinier. All. Scariolo.
  • Brindisi: Adrian 8, Zanelli 6, Visconti 13, Gaspardo 9, Perkins 8, Gentile 3, Redivo, De Zeeuw 4, Clark 19, Guido ne, Chappell 11, Udom. All. Vitucci.
picture

Highlights: Virtus Bologna-Brindisi 93-81

* * *

Virtus Segafredo Bologna-Happy Casa Brindisi LIVE su Discovery+ (contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità