Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurobasket 2025, qualificazioni: Banchi-Scariolo, la sfida prosegue: Lettonia da record, la Spagna sprofonda

Daniele Fantini

Pubblicato 25/02/2024 alle 22:38 GMT+1

BASKET, QUAL. EUROPEI 2025 - La prima finestra delle qualificazioni incorona la Lettonia di Luca Banchi, nazionale con il miglior record dal 2021 (23-3). La rappresentativa baltica ha battuto la Slovacchia e la Spagna di Sergio Scariolo, poi sconfitta anche in Belgio: la Roja sta vivendo invece un momento molto negativo, ed è ora ultima nel proprio girone.

Banchi a Basket Zone: "La Virtus dopo Milano e Siena, sono un privilegiato"

Dopo l'avvicendamento sulla panchina della Virtus Bologna, i destini di Luca Banchi e Sergio Scariolo si intrecciano anche a livello internazionale. La Lettonia di Banchi apre il percorso di qualificazione a Eurobasket 2025 con due vittorie, ottenute proprio sulla Spagna di Scariolo (la seconda consecutiva dopo quella dei Mondiali a settembre) e sulla Slovacchia, risultati che valgono già mezzo pass per gli Europei. Non solo. Questa doppia affermazione porta il record della rappresentativa baltica a un pazzesco 23-3 dal 2021, anno in cui lo stesso Banchi ha ereditato la panchina da Roberts Štelmahers: nessun'altra nazionale, a livello mondiale, può vantare numeri migliori.
Mentre la Lettonia, reduce dal quinto posto ai Mondiali della scorsa estate, sta vivendo il suo momento più brillante dalla seconda metà degli anni '30, quando vinse un oro (1935) e un argento (1939) agli Europei prima di venire inglobata nell'Unione Sovietica, la Spagna sta invece toccando uno dei punti più bassi dell'era Scariolo. La Roja, soltanto nona al Mondiale (peggior risultato dal 1994), ha perso anche la seconda partita delle qualificazioni contro il Belgio, cadendo con il punteggio di 58-53 nella trasferta di Charleroi. Ora si trova sul fondo del Gruppo C con un bilancio di 0-2. Il ricambio generazionale, ben assorbito agli inizi del nuovo decennio, sta mostrando il ventre molle di un gruppo con qualità, talento e personalità molto minore rispetto all'epoca d'oro cominciata con il trionfo ai Mondiali del 2006, con Pau Gasol MVP.
"Sono realista, è un momento di transizione - ha commentato Scariolo dopo il ko in terra belga -. Ma dobbiamo impegnarci per trovare le risorse e mantenere la competitività da vertice, anche in un periodo come questo. Incoraggio i giocatori a ribellarsi per avere un ruolo più importante nelle loro squadre. A giugno ci ritroveremo e aggiungeremo altri elementi. Ma spero che quelli che hanno giocato queste due partite abbiano ora più fiducia e più esperienza".
picture

Banchi a Basket Zone: "La Virtus dopo Milano e Siena, sono un privilegiato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità