Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: la Virtus Bologna si inchina all'Unics Kazan in gara 3, sfumano finale ed Eurolega

Davide Fumagalli

Aggiornato 15/04/2021 alle 00:27 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Tremenda delusione per la Segafredo Virtus Bologna che perde gara 3 delle semifinali contro l'Unics Kazan col punteggio di 107-100. Per i bianconeri di coach Sasha Djordjevic sfumano in un sol colpo la finale contro l'AS Monaco e soprattutto il pass per l'Eurolega 2021-22, dove invece volano i russi di Dimitris Priftis. Non bastano i 25 punti di Teodosic e i 24 di Belinelli.

Marco Belinelli, Segrafedo Virtus Bologna-Unics Kazan, Imago

Credit Foto Imago

Segafredo Virtus Bologna - UNICS Kazan 100-107

Di Davide Fumagalli. Pesante, pesantissima sconfitta per la Segafredo Virtus Bologna che crolla fra le mura amiche della Segafredo Arena in gara 3 delle semifinali contro l'Unics Kazan col punteggio di 107-100 e in un sol colpo vede sfumare la finale di Eurocup contro l'AS Monaco e soprattutto il pass per l'Eurolega 2021-22 da cui manca da 14 anni. Una delusione cocente per il popolo della "Basket City" bianconera e anche per il basket italiano che aveva assaporato l'idea di tornare ad avere due squadre nel torneo principale a livello europeo per la prima volta dal 2015-16. E invece il sogno della Segafredo va in frantumi di fronte ad Unics Kazan che nel secondo tempo ha cambiato marcia e non si è più voltato indietro. La Virtus paga le 14 palle perse e gli errori ai liberi, 32 su 41, oltre ad una percentuale dall'arco non scintillante, 12 su 31: non bastano i 25 punti con 9 assist di Teodosic e i 24 di Belinelli, in doppia cifra anche Hunter, 13, e Adams, 10. Il vero problema della serata di Bologna è stata però la metà campo difensiva visto che non sono mai riusciti a contenere l'attacco debordante di Kazan che chiude col 57% da due, 14 su 29 da tre e 23 su 25 ai liberi: maestoso Jamar Smith con 24 punti, eccellente l'ex brindisino John Brown con 20, ma probabilmente la differenza vera la fanno Nate Wolters, un cecchino da 17 punti, e l'ex di turno Okaro White, 22 punti. I russi tornano dunque in Eurolega, non prima di aver giocato la finale di Eurocup contro l'AS Monaco, mentre alla Virtus Bologna resta l'amarezza di aver perso due gare di fila dopo averne vinte 19 consecutivamente in questa stagione europea.
picture

Jolly pescato da Markovic, tripla da lontanissimo

La sfida della Segafredo Arena inizia con parecchia tensione ma la Virtus parte meglio e si porta sul 13-6 con un canestro di Weems servito da Teodosic. La squadra di Djordjevic arriva fino a +8 sul 19-11 con una schiacciatona di Alibegovic, poi l'Unics inizia a macinare gioco e sono Wolters e l'ex brindisino Brown a firmare il parziale che vale la parità sul 21-21 al 10'. Nel secondo quarto è un botta e risposta a suon di canestri tra Smith e Belinelli, poi Kazan perde Morgan per un infortunio al ginocchio, ma prosegue l'equilibrio la Segafredo torna un paio di volte a +4, una con una triplona di Markovic da lontanissimo per il 42-38, i russi impattano di nuovo sul 46-46, e all'intervallo è 48-46 Bologna con due liberi dell'ex Spurs.
picture

Vince Hunter si fa sentire con schiacciata e stoppata

E' a inizio ripresa che la partita si decide: la Segafredo rientra un po' molle, l'Unics tutto l'opposto e coi canestri di Smith, Brown e Holland piazza il break per volare a +10 sul 66-56. La Virtus si aggrappa al solo Teodosic, il serbo segna 5 punti in un amen, ma ancora Holland e Smith rispondono e al 30' Kazan conduce comunque 73-67. Nell'ultimo periodo Bologna arriva fino a -2 con le triple di Adams e Belinelli per il 73-75, e poi con Hunter sul 77-79, ma non riesce mai a ricucire perchè i russi puniscono ogni sbavatura difensiva e tornano a +7 con Smith e White, poi a +9 sul 91-82 coi liberi di Wolters. L'ultimo sussulto della Virtus è coi liberi di Teodosic e Belinelli fino al -4 sul 92-96, poi a 40" dal termini è una tripla irreale da quasi metà campo di Canaan dopo un rimbalzo offensivo di White a chiudere il discorso e a tagliare le gambe ai bianconeri. Negli ultimi secondi Bologna prova la tattica del fallo sistematico ma Kazan non sbaglia nulla e conquista gara 3 per 107-100.
picture

Hunter ruba palla e serve Alibegovic per la bimane

La Virtus ora dovrà resettare tutto e rituffarsi in campionato: sabato sera c'è il big match contro l'AX Armani Exchange Milano al Forum, poi mercoledì prossimo il recupero della 27esima giornata contro la De'Longhi Treviso.
  • Virtus Bologna: Abass 2, Pajola, Alibegovic 6, Markovic 3, Ricci 8, Adams 10, Belinelli 24, Hunter 13, Weems 8, Nikolic ne, Teodosic 25, Gamble 1. All. Djordjevic.
  • Kazan: Brown 20, Antipov ne, Canaan 9, Zhbanov, Wolters 17, White 22, Klimenko ne, Uzinskii, Smith 24, Morgan 1, Holland 14, Theodore. All. Priftis.
* * *

RIGUARDA VIRTUS BOLOGNA-UNICS KAZAN IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità